Passeggiata “a sei zampe”: appuntamento domenica 11

487

Attesissima come sempre, inserita fra gli appuntamenti collaterali della Sagra del Peperone, domenica 11 settembre avrà luogo la “Passeggiata a 6 zampe”, organizzata dalla Lav di Carmagnola.
Giunto alla sua 11esima edizione, l’evento si propone di dar vita a una simpatica mattinata in compagnia di tanti amici animali e, nel contempo, diffondere le finalità dell’Associazione animalista nell’ambito del rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, in particolare contro gli abbandoni e il randagismo.
In concomitanza con l’attuale campagna nazionale Lav “Questa è una vecchia amicizia!”, il messaggio-clou sarà inoltre quello di scegliere in canile il proprio migliore amico… con un occhio di riguardo anche ai quattrozampe non più giovanissimi.
Non a caso, in virtù di una consolidata collaborazione fra la Lav e l’Associazione “Gli Amici di Wolf”, ospiti d’onore saranno proprio gli ospiti del canile di Carmagnola, accompagnati dai volontari della struttura.
Particolarmente apprezzato in passato da tutti i partecipanti (sia a quattro che a due zampe), sarà riconfermato il percorso delle precedenti edizioni, per un totale di circa 4 chilometri.
Il ritrovo è previsto alle 8,30 nell’area attrezzata per cani di via Avvocato Ferrero (davanti al parco della Vigna); alle 9 la partenza del festoso corteo.
Durante la sosta nel parco delle suore di Sant’Anna, in borgo San Michele, avranno luogo la benedizione degli animali e degli accompagnatori e un momento di ristoro, con piccolo rinfresco e bevande per tutti i presenti.
Nello stesso scenario verranno presentati i disegni realizzati dagli allievi delle classi elementari partecipanti alle attività didattiche in materia di tutela e rispetto degli animali, condotte dalla Lav nelle classi e nel corso della Mostra del libro per ragazzi.
Denominata “Un animale… di carta per amico”, l’iniziativa ha inteso infatti stimolare i ragazzi a realizzare degli elaborati ispirati alle figure di animali incontrati nelle loro letture preferite.
Proprio in occasione della “Passeggiata a 6 zampe” le classi partecipanti saranno premiate con l’iscrizione al progetto educativo “Quaderni Lav”.
Nel corso della manifestazione, inoltre, come di consueto saranno esposte e premiate le opere del concorso fotografico “Scatta e vinci LAVacanza”, ormai alla sua settima edizione.
La conclusione della “Passeggiata”, nell’area attrezzata di partenza, è prevista intorno alle 12,30.
Il ricavato delle iscrizioni (8 euro per ogni animale) sarà devoluto come sempre ai volontari del canile.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 340-0062741 o scrivere a lav.carmagnola@lav.it.