Successo anche per l’edizione 2025 del progetto Piazza Ragazzabile a Carmagnola, con 77 adolescenti tra i 15 e i 17 anni che hanno curato gli spazi pubblici della città.

Si è concluso con successo il progetto Piazza Ragazzabile 2025 a Carmagnola, cantiere-laboratorio di cittadinanza, aggregazione e creatività promosso dal Comune e aperto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 17 anni di età.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione attiva di 77 giovani, impegnati per tre settimane in un percorso di formazione e cittadinanza attiva che ha unito educazione, ecologia urbana e cura degli spazi pubblici.

Le prime giornate sono state dedicate alla formazione, con attività di ciclofficina in collaborazione con Cicli Groppo e momenti di educazione stradale curati dalla Polizia Locale.
Una giornata è stata riservata al benessere psicofisico e alla prevenzione, con il coinvolgimento del Ser.D. per la sensibilizzazione sul gioco d’azzardo online, dell’Asl TO5 e del Consultorio per l’educazione sessuale e del Centro Competenze insieme alla Cooperativa O.R.So. per un approfondimento sulla web education.
Suddivisi in gruppi e accompagnati dagli educatori della Cooperativa Oltre la Siepe, i ragazzi si sono poi dedicati alla riqualificazione di numerosi spazi cittadini: la manutenzione di panchine e arredi urbani nei Giardini Unità d’Italia e del Castello, in piazza Sant’Agostino, viale Barbaroux, piazza Pertini, via Novara, via Torino, via Roma, via del Porto e via Don Milani, oltre alla sistemazione delle panchine e della staccionata della pista ciclabile di via Palazzotto; di tavoli, panche e casetta della Biblioteca sotto l’Albero al Parco della Vigna, con la realizzazione di murales e riqualificazione dell’adiacente area cani.
Importante anche l’intervento al Parco del Gerbasso, dove –in collaborazione con le GIAV di Carmagnola– sono stati curati sentieri, bacheche e aree di sosta.
«Piazza Ragazzabile è un progetto in cui crediamo profondamente e che ogni anno dimostra quanto i giovani sappiano prendersi cura del proprio territorio, se adeguatamente coinvolti -commentano la sindaca Ivana Gaveglio e l’assessore alle Politiche giovanili, Massimiliano Pampaloni- I risultati sono evidenti, non solo nei tanti interventi concreti realizzati in città, ma soprattutto nel clima di collaborazione, rispetto e partecipazione che si crea. Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno aderito, le famiglie, gli educatori e le realtà che hanno collaborato, contribuendo a costruire insieme un’esperienza educativa e civica di grande valore».
«Un ringraziamento speciale va inoltre a genitori e cittadini che hanno supportato l’iniziativa con piccoli gesti di generosità, offrendo bibite, merendine e ghiaccioli, contribuendo a creare un clima di autentica condivisione e vicinanza», aggiungono dal Comune.
Il Circolo Fotografico la Fonte ha documentato con bellissimi scatti le varie attività. Il video con la sintesi dei lavori realizzati sarà presentato alla popolazione il 1° settembre alle ore 20:30, in occasione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2025.














































