Il Comune di Piobesi Torinese fa un aggiornamento sui lavori nell’area verde di via Kennedy.

L’Amministrazione del Comune di Piobesi Torinese rende noti gli aggiornamenti sul progetto che riguarda l’area verde di via Kennedy: le due querce attuali che insistono sull’area, pur non risultando malate, sono diventate molto grandi e vicine alle case. Con gli eventi atmosferici sempre più violenti, la valutazione tecnica è stata che la sola potatura non basterebbe a garantire nel tempo un livello di sicurezza adeguato, per cui è necessario procedere alla loro sostituzione.
Nella delibera è indicato che, a tutela della fauna che trova dimora nelle attuali querce, gli abbattimenti non potranno avvenire tra il 1° aprile e il 15 luglio, per evitare impatti durante la stagione in cui gli uccelli nidificano.
Il verde non sarà in alcun modo sacrificato: infatti le 2 querce saranno sostituite con 8 nuovi alberi, con essenze adatte (ad esempio aceri campestri), disposti per dare ombra, aumentare la biodiversità e rendere l’area più vivibile.
“Il risultato finale sarà uno spazio pubblico più sicuro, più ordinato e più verde. Un intervento che non grava sul bilancio comunale, perché realizzato direttamente dalla società costruttrice come opera “a scomputo” degli oneri dovuti per un vicino intervento residenziale -commenta l’Amministrazione- Un progetto concreto che guarda al futuro del paese, senza dimenticare le sue radici verdi“.















































