Piobesi, i lavori alla scuola primaria in Consiglio comunale

742

Si è tenuto il Consiglio comunale a Piobesi Torinese: tra le questioni affrontate, anche i lavori alla scuola primaria, che presenta differenti fragilità e su cui si interverrà nei prossimi mesi.

piobesi scuola primaria
Durante il Consiglio comunale di Piobesi si è affrontato il discorso relativo ai lavori per la scuola primaria “Unità d’Italia”

La scuola primaria di Piobesi Torinese dovrà affrontare alcuni lavori di sistemazione nei prossimi mesi: di questo argomento si è parlato nel Consiglio comunale piobesino, svoltosi in presenza, dopo numerose sedute effettuate a distanza a causa dell’emergenza sanitaria.

Uno dei punti all’ordine del giorno riguardava una variazione al bilancio di previsione 2021-2023: essa prevedeva lo spostamento di alcuni fondi per i lavori da effettuare alle diverse scuole del territorio. Sia la scuola primaria (scuola elementare) “Unità d’Italia”, sia quella secondaria di primo grado (scuola media) “Giovanni XXIII”, sia la scuola dell’infanzia (scuola materna) “Michele Gariglio” saranno oggetto di cantieri per alcuni interventi di sistemazione.

La capogruppo di minoranza, Laura Grosso, ha espresso alcune perplessità in merito al cantiere che interesserà la scuola primaria. I lavori che dovranno essere effettuati riguardano parte della facciata dell’edificio, che presenta dei danni al legno utilizzato come copertura, e all’impianto frangisole applicato sulla parte della scuola che dà sul giardino: il sistema attualmente in funzione, infatti, non ripara in maniera ottimale dall’irraggiamento alzando notevolmente le temperature nelle aule.

Piobesi: un portale per la scuola, con le novità 2021/2022

Grosso ha però sottolineato come il problema delle temperature non sia legato esclusivamente alle stagioni più calde, ma si sia verificato anche in un altro periodo dell’anno. “Il problema maggiore per chi vive la scuola è il riscaldamento non solo nei mesi più caldi: si sono raggiunti i 26 gradi in alcune aule anche in mesi differenti -spiega la capogruppo, che è insegnante nella scuola elementare del paeseSi potrebbe valutare anche una soluzione per ovviare a questo problema, che provoca anche uno spreco di energia? Le tende hanno già migliorato la situazione nei periodi estivi, ma la questione in questo caso riguarda l’inverno“.

Il vicesindaco Antonio Ghione ha risposto sottolineando come siano differenti le fragilità del fabbricato, di cui molte strutturali: ne è un esempio il problema dell’irraggiamento solare che sarà sempre presente ma potrà essere migliorato con un perfezionamento del sistema di frangisole.

Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento è una questione riscontrata perlopiù negli ultimi anni ma che fa preoccupare, dato che si tratta di un impianto relativamente recente -asserisce Ghione- Con l’ufficio tecnico si è pensato di monitorare quotidianamente le temperature nelle aule che riscontreranno questo problema, così da chiedere all’installatore di fare una semplice manutenzione puntuale se possibile. Questa potrebbe essere un’iniziale soluzione prima di pensare ad un intervento più invasivo, a cui però si ricorrerà se ovviamente non si risolverà la questione“.

Per i lavori alla scuola primaria erano stati inizialmente stanziati 60 mila euro; successivamente la somma è salita a 100 mila euro, dato che il cantiere avrebbe avuto bisogno di risorse economiche più alte e si è preferito dare precedenza a questo intervento.

“La regola delle tre C”, a Piobesi un bando per la scuola media