Prima giornata di playoff della Divisione regionale 1 di Basket: Asti espugna il campo dei Delfini Punto Casa Carmagnola. Tra gli ospiti brilla Mudadu, ex BTM.

Il primo match dei playoff si rivela più complesso del previsto per i Delfini Punto Casa Carmagnola, che mettono in campo una prestazione inferiore alla norma mentre gli avversari di Asti non perdono un colpo: un’accoppiata di condizioni che porta alla sconfitta dei carmagnolesi per 67-77.
La partenza in quarta degli astigiani non promette bene per i padroni di casa, che faticano ad equivalere i centimetri avversari. I Dolphins risentono di una difesa superficiale che lascia troppo spazio ad Asti, assicurandole un vantaggio di +6 a fine primo quarto (16-22).
Anche nella seconda frazione continua inarrestabile l’avanzata degli ospiti: a 5 minuti dall’inizio, nessun punto è ancora stato assegnato ai ragazzi di coach Testa.
Le tre triple consecutive di Mattia Mudadu (ex BTM), accompagnate da altre cinque verso la chiusura del quarto, portano Asti un vantaggio di +15, colmato solo in parte dall’intensità difensiva messa in campo da Aralla e Celada: 35-43 il punteggio a metà gara.
Nella ripresa, gli sforzi offensivi e difensivi della squadra carmagnolese non sono sufficienti a recuperare il distacco dagli avversari che, pur non allontanandosi, rimangono a distanza di sicurezza dai Delfini (48-55).
A inizio ultimo quarto l’esito è ormai chiaro: fallo dopo fallo Asti macina punti mentre i Dolphins faticano a tenere i ritmi. Le due triple messe a segno a fine tempo da Celada e Orsi non sono abbastanza per evitare la sconfitta.
Migliori realizzatori: Baruzzo (13), Celada (21) e Orsi (14). I carmagnolesi andranno alla ricerca della riscossa domenica 12 aprile alle 20:30, al palazzetto dello sport di corso Roma.
Giulia Mollar












































