I dati relativi agli utilizzatori delle linee bus per i lavoratori Teksid e tra Carmagnola e Mirafiori sono troppo bassi: la Regione ne annuncia la soppressione a partire dal 5 maggio. Modifiche anche ad altre corse Bus Company sulle linee di Carmagnola e Carignano.

Le linee bus per i lavoratori di Carmagnola non hanno passato l’esame regionale per quanto riguarda il numero di utilizzatori: pertanto, a partire dal prossimo 5 maggio, verranno soppresse la numero 259 per la tratta Carmagnola-Torino Mirafiori e interamente la numero 259TK Torino-Carmagnola Teksid, entrambe effettuate da Bus Company.
Il taglio delle corse -una dozzina in totale- era già stato annunciato per lo scorso mese di marzo, ma una successiva levata di scudi da parte del Consiglio regionale, guidata da Valentina Cera (AVS) aveva ottenuto il congelamento provvisorio del provvedimento “per approfondimenti”.
Ora i dati sono stati messi sul piatto e si parla di un’utenza media inferiore alle dieci persone per ogni autobus: per i parametri dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, si tratta di numeri non sufficienti a garantire il proseguimento del servizio, visti i recenti rincari legati all’inflazione, in particolare per quanto riguarda il carburante, nell’ottica dell‘ottimizzazione dei costi del trasporto pubblico su gomma.
La Regione ha comunque garantito di continuare a monitorare l’andamento dei flussi, impegnandosi “ad attivare con tempestività la reintroduzione delle corse sospese qualora si verifichi un potenziale aumento di utenza, in particolare in relazione a riprese produttive significative“.
Nel dettaglio, per quanto riguarda il collegamento Torino-Teksid, salteranno le partenze dal capoluogo regionale delle 4:55, delle 12:55 e delle 20:55 e quelle dallo stabilimento carmagnolese delle 6:15, delle 14:25 e delle 22:25, in prossimità dei cambi-turno.
Sulla linea per Mirafiori, invece, a essere cancellate saranno le corse delle 4:40, 12:32 e 20:48 verso lo stabilimento Stellantis, nonché quelle delle 6:15, 14:20 e 22:20 in direzione Carmagnola.
Di seguito, invece, ulteriori modifiche la ditta Bus Company -in accordo con Regione e Agenzia per la Mobilità- introdurrà sempre dal 5 maggio 2025 sulle linee 259 Carmagnola-Torino e 108-259A Alba-Carignano-Torino, così come comunicato dalla stessa azienda di trasporti:

