Il Carmagnolese.it

Poirino aderisce alla Giornata delle vittime civili delle guerre nel mondo

Giovedì la torre campanaria di Poirino si illuminerà di blu per la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.

La Giornata costituisce un’importante opportunità, soprattutto guardando ai più giovani, per mobilitare le coscienze contro ogni forma di barbarie e tenere viva la memoria degli orrori delle guerre e dei conflitti

Il Comune di Poirino aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1 febbraio. Si tratta di una ricorrenza che vuole ricordare le vittime civile delle guerre del passato, nonché attirare attenzione sulle sofferenze che i conflitti temporanei provocano alle popolazioni coinvolte in tutto il mondo.

Poirino aderisce nello specifico alla Campagna “Stop alle bombe sui civili”, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, illuminando il campanile di Piazza Italia di blu nella sera del 1 febbraio.

La Giornata è stata istituita con legge del 25 gennaio 2017 “al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i princìpi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra“.

Poirino, attivo il nuovo profilo Instagram del Comune