A Poirino sono aperte le iscrizioni per il progetto Treno della Memoria – Edizione 2026, il Comune contribuirà al viaggio con 100 euro per ciascun partecipante.

Anche quest’anno, il Comune di Poirino è lieto di annunciare l’apertura del bando per il sussidio destinato ai ragazzi tra i 18 e i 26 anni che desiderano partecipare al Treno della Memoria – Edizione 2026.
Sono disponibili due tipologie di viaggio: la prima che prevede la visita della sola Cracovia, del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e la seconda che prevede la visita di Berlino e di Cracovia, del campo di Sachsenhausen o Ravensbruck, dei principali memoriali alla deportazione di Berlino, del ghetto ebraico di Cracovia, della fabbrica di Schindler (Cracovia) e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Le iniziative si svolgeranno – salvo cause di forza maggiore – tra i mesi di gennaio e marzo 2026.
“Il “Treno della Memoria” è un viaggio culturale, un percorso educativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori. È un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette cominciano a scomparire“, fanno sapere dal Comune.
Possono fare domanda e ottenere il cofinanziamento del Comune di Poirino per partecipare al progetto i ragazzi residenti: che abbiano un’età compresa tra 18 e i 26 anni compiuti alla data della partenza; che siano iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado o facoltà universitaria; che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria” o ad analoghi progetti organizzati da altri Enti; che siano disponibili a realizzare e presentare al Comune un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza anche online tramite i social network.
La quota complessiva di partecipazione è di 415 euro per il viaggio a Cracovia e 480 euro per il viaggio a Berlino e Cracovia. Il Comune di Poirino parteciperà con una contribuzione di 100 euro per ciascun ragazzo, con possibilità di modificare l’importo in aumento in caso di economie, mentre la restante parte sarà a carico dei partecipanti (da versare direttamente agli organizzatori).
La domanda di partecipazione, disponibile sul sito del Comune, dovrà essere consegnata tramite email all’indirizzo info@pec.comune.poirino.to.it oppure a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro le ore 12 del 21 novembre 2025.













































