Poirino e Pralormo ricevono la Spiga Verde, per i Comuni rurali virtuosi

376

I Comuni di Poirino e Pralormo hanno ottenuto la prestigiosa Spiga Verde, per i Comuni rurali virtuosi che lavorano per valorizzare l’ambiente e la qualità della vita dell’intera comunità.

La cerimonia di premiazione si è svolta al CNR di Roma

Si è tenuta nella giornata di ieri, al CNR di Roma, la cerimonia di premiazione dei Comuni che hanno ottenuto la Spiga Verde 2025: tra i vincitori anche Pralormo e, per la prima volta, Poirino.

Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Poirino: inaugurato il nuovo mezzo per il taxi sociale

Nei giorni scorsi il Comune di Poirino ha inaugurato il nuovo mezzo per il taxi sociale, un servizio a disposizione dei cittadini più fragili. È stato inaugurato, nel cortile della biblioteca di Poirino, il nuovo mezzo per il Taxi Sociale,… Leggi tutto Poirino: inaugurato il nuovo mezzo per il taxi sociale

Alcuni indicatori presi in considerazione per assegnare la Spiga Verde sono stati: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

In tutta Italia sono 90 le località rurali che possono fregiarsi di questo titolo; anche quest’anno, il Piemonte si conferma la prima Regione italiana per numero di riconoscimenti con 18 Spighe Verdi e cinque nuovi ingressi.

Il 2025 segna un forte incremento del programma Spighe Verdi –dichiara Claudio Mazza, presidente della fondazione FEE Italia- ben 17 nuovi ingressi in tutta Italia che testimoniano la crescente attenzione delle amministrazioni locali verso uno sviluppo rurale realmente sostenibile. Questo dato, che arriva nel decimo anno del programma, rappresenta un segnale concreto di cambiamento, in cui la gestione del territorio, la qualità ambientale e il benessere delle comunità diventano priorità condivise e strumenti di crescita. Spighe Verdi non è un riconoscimento simbolico: è un percorso volontario, rigoroso e trasparente, che richiede impegno costante, visione amministrativa e capacità di coinvolgimento del tessuto sociale e produttivo del territorio. L’adesione di così tanti Comuni a questo modello con convinzione testimonia che anche le località rurali italiane stanno finalmente prendendo consapevolezza del proprio ruolo centrale nella costruzione di un futuro sostenibile per il nostro Paese. Ogni nuovo Comune che si certifica Spighe Verdi si fa ambasciatore del Made in Italy, testimone virtuoso di buone pratiche, di innovazione agricola, educazione ambientale, valorizzazione delle tradizioni locali e cura del paesaggio, rendendo il programma uno strumento efficace e attrattivo, ma anche di trasformazione positiva e duratura delle comunità rurali”.

Pralormo, aperte le iscrizioni ai servizi scolastici

Il Comune di Pralormo informa che sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici (mensa, pre scuola e doposcuola) per l'anno 2025/2026. Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa, pre scuola e doposcuola nel Comune di Pralormo. L'adesione deve… Leggi tutto Pralormo, aperte le iscrizioni ai servizi scolastici