È in corso di valutazione in Città Metropolitana il progetto “Cascina Belvedere“, che prevede la realizzazione di un impianto agrivoltaico in località Ternavasso a Poirino, non lontano dalla frazione Casanova di Carmagnola.

La Società Eco Sunrise 2 Srl ha presentato in Città Metropolitana di Torino, per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), il progetto di un impianto agrivoltaico denominato “Cascina Belvedere“, che sarà collocato nel Comune di Poirino, in località Ternavasso, a circa 3-3,5 chilometri dalla frazione Casanova di Carmagnola.
Il progetto consiste nella realizzazione di un impianto agrivoltaico con potenza nominale di circa 50 MW (Megawatt), con lo scopo di produrre energia elettrica da fonte rinnovabile, mantenendo la continuità delle attività agricole e pastorali. L’impianto, che occuperà un’area complessiva di circa 84 ha (ettari), si estenderà dalla strada SP134 a sud sino a via Ternavasso a nord ed è costituito da 4 sottocampi.
L’obiettivo è quello di far convivere, nello stesso sito, l’attività agricola e la produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici, che verranno installati su strutture apposite, progettate in modo da non ostacolare il normale lavoro nei campi e il passaggio dei mezzi agricoli.
Per ridurre l’impatto paesaggistico legato all’installazione delle nuove opere, è prevista la messa a dimora di una siepe composta da specie arboree e arbustive lungo la recinzione dell’impianto. La scelta delle piante sarà coerente con la vegetazione locale e favorirà la presenza di impollinatori e piccoli vertebrati, creando un habitat idoneo per insetti come api e farfalle e contribuendo così al mantenimento dell’equilibrio ecologico.
Il progetto ha suscitato preoccupazione tra i cittadini, soprattutto per le dimensioni rilevanti dell’impianto e per il potenziale impatto paesaggistico sull’area circostante. La zona individuata, infatti, si trova non lontano dal sito “Peschiere e Lago di Pralormo”, riconosciuto come Zona Speciale di Conservazione (ZSC).












































