Lutto a Pralormo per la scomparsa di Don Mattia Fogliato, parroco nel Comune per 31 anni, dal 1988 al 2019.

È scomparso nei giorni scorsi all’età di 85 anni l’ex parroco di Pralormo Don Mattia Fogliato, che ha accompagnato i fedeli dal paese per 31 anni, dal 1988 al 2019.
Nato nel 1940 a Poirino e battezzato nella piccola frazione di Isolabella, don Mattia ha trascorso tutta la sua esistenza all’insegna del servizio sacerdotale e della vita nella sua accezione più semplice. Ordinato sacerdote a soli 25 anni ha iniziato come viceparroco a Montegrosso d’Asti, per passare poi ad altre parrocchie.
A 79 anni ha poi deciso volontariamente di ritirarsi al santuario di N.S. delle Grazie nella città di Carignano.
La vita sacerdotale di Don Mattia si è svolta in due fasi: la pima si è concentrata sugli aspetti più pratici del ministero, la seconda invece sulla dimensione più spirituale, per compiere pienamente la vocazione a cui era stato chiamato.
Il sacerdozio di oltre un trentennio ha permesso la nascita di un profondo legame tra il Don e la comunità pralormese, che lo ha ricordato con commozione per gli insegnamenti di vita lasciati in eredità: “Ricorderemo Don Mattia per tante cose, tra le quali il suo camminare pregando, come fa un vero Pastore“, ha dichiarato la sindaca di Pralormo Emma Burzio, accennando anche alla sua volontà e persistenza nel vivere una vita in Cristo, spoglio di tutte le comodità, come quelle tecnologiche, che caratterizzano la società moderna.
Giorgia Becchis















































