Nell’ambito della Fiera del Peperone è stato presentato “Crudissima”, il festival della carne piemontese in programma a Carmagnola a fine ottobre, organizzato da Asprocarne Piemonte per i primi 40 anni di attività.

Nell’ambito della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2025 è stato presentato ufficialmente “Crudissima – Il Festival della Carne più buona del mondo”, che si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2025 al Foro Boario della città.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare le iniziative legate al 40° anniversario di Asprocarne Piemonte, storica organizzazione di produttori che dal 1985 rappresenta e valorizza l’allevamento bovino piemontese, sinonimo di qualità e tradizione.
Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno potuto vivere un primo assaggio dell’evento, con una degustazione esclusiva di carne piemontese accompagnata da vini selezionati del territorio: un’anteprima del percorso sensoriale che caratterizzerà la prima edizione di Crudissima.
L’ultima edizione della Fiera Primaverile, storico appuntamento dedicato alla filiera dell’allevamento (video di Cristina De Stefano per Il Carmagnolese)
Il programma del nuovo festival, patrocinato dal Comune di Carmagnola, è stato illustrato nei dettagli: sono previste due giornate aperte al pubblico, dedicate all’eccellenza della carne piemontese e alla sua filiera.
L’evento proporrà masterclass e showcooking con chef ed esperti, degustazioni e street food, ma anche momenti culturali, talk e proiezioni per approfondire temi legati alla qualità certificata, all’innovazione e al rapporto tra allevatori e territorio.
Il filo conduttore della prima edizione sarà rappresentato proprio dal compleanno di Asprocarne Piemonte, che celebra i suoi quarant’anni di attività nel promuovere la carne piemontese in Italia e in Europa, garantendo tracciabilità e valorizzazione della filiera.
E il rapporto tra Carmagnola e la filiera dell’allevamento non si esaurirà qui: a breve verranno annunciate ulteriori novità di respiro regionale che coinvolgeranno la città con un ruolo da protagonista.












































