Il Carmagnolese.it

Previsioni Weekend 15-16 Ottobre: alta pressione con foschie e nubi basse

Dopo un po’ di pioggia caduta lo scorso weekend il tempo è tornato nuovamente a stabilizzarsi, con temperature tra l’altro in netto aumento rispetto alla media del periodo. Dal fine settimana in arrivo saremo accompagnati da una importante rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale, che porterà ancora tempo stabile ma difficilmente soleggiato in pianura ed alle basse quote.

Come spesso accade nei mesi autunnali ed invernali la presenze dell’alta pressione nord africana comporta la formazione di nebbie nelle ore più fredde ed il loro successivo rialzo verso quote intermedie, con una sorta di trasformazione in nubi basse sulle pianure. Inoltre, almeno per la giornata di domenica, il flusso in quota delle correnti sarà sud occidentale con il consueto carico di umidità. Non assisteremo a precipitazioni sul territorio ma non sono da escludere locali pioviggini nei momenti di nuvolosità più compatta sulle vallate.

Le temperature resteranno molto miti per il periodo, soprattutto sui rilievi dove lo zero termico raggiungerà i 4000m (quote tipicamente estive) e dove ci saranno maggiori schiarite. In pianura le temperature massime si attesteranno intorno ai 20-22 °C mentre le minime oscilleranno di un paio di gradi oltre i 10 °C.

Buon weekend a tutti!