Il Comune di Carmagnola rafforza l’offerta educativa per la prima infanzia, riservando 29 posti negli asili nido privati del territorio con una spesa di 14.500 euro.

Il Comune di Carmagnola conferma il proprio impegno nel potenziamento dei servizi educativi per la prima infanzia, aderendo alle misure nazionali che puntano ad ampliare i posti disponibili negli asili nido e micronidi per i bambini da 3 a 36 mesi.
L’Amministrazione ha infatti siglato una nuova convenzione con i servizi privati 0-3 anni del territorio, destinando un contributo complessivo di 14.500 euro.
Le risorse permetteranno di riservare 29 posti alle famiglie residenti, otto in più rispetto all’anno precedente, così da avvicinarsi all’obiettivo fissato dal Ministero dell’Interno e colmare al tempo stesso il divario rispetto alla capienza massima del nido comunale.
La ripartizione è stata definita sulla base della disponibilità delle strutture:
- Micronido AeroplaNido – 7 posti
- Micronido Babylandia – 4 posti
- Scarabocchiando a casa di Federica – 1 posto
- Scarabocchiando a casa di Silvia – 1 posto
- Sezione primavera scuola paritaria Avalle – 9 posti
- Sezione primavera scuola paritaria Novaresio – 7 posti
Per ogni posto riservato è previsto un contributo di 500 euro, che verrà erogato una tantum ai gestori entro il 31 dicembre di quest’anno.
«La misura garantisce un supporto concreto al sistema locale degli asili nido e alla rete delle strutture private che, insieme al servizio comunale, contribuiscono al raggiungimento dei livelli essenziali richiesti a livello nazionale», spiegano dal Comune.












































