Domenica, a Carignano, il quinto Concerto di Fine Estate, fra arte, poesia e canto popolare piemontese.

Domenica 21 settembre torna a Carignano il quinto Concerto di Fine Estate, organizzato dall’Associazione Corale Carignanese Aps – Coro “Città di Carignano”, che unirà, nel corso della giornata, pittura, canto popolare e poesia in piemontese, sotto le volte liberty dell’ala di Palazzo Savoia.
L’appuntamento è a partire dalle ore 10, con l’apertura della mostra d’arte, che ospiterà le opere gentilmente donate da venticinque artiste e artisti del territorio, in occasione della lotteria di beneficienza associata al quarto Festival Corale “Città di Carignano”, tenutosi a giugno.
Alle ore 16, il Coro “Città di Carignano, diretto dal Maestro Ettore Galvani, guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del canto popolare piemontese; i brani spazieranno fra cantate lirico-epiche, ballate d’amore e litanie.
I canti saranno intervallati da poesie e racconti in piemontese, recitati dalla viva memoria del carignanese Giuseppe Rubinetto. Durante il concerto, verranno consegnati ufficialmente i 3 mila euro raccolti dalla lotteria di beneficienza a sostegno delle sezioni carignanesi di Auser, Croce Rossa Italiana e Vigili del Fuoco volontari.
Al termine della consegna, i fortunati vincitori della lotteria potranno ritirare la propria opera; l’elenco dei numeri estratti è disponibile a questo link.
A seguito del Festival Corale tenutosi a giugno, che ha portato a Carignano, con un notevole successo di pubblico, nove compagnie corali e un’orchestra d’archi, provenienti da quattro regioni italiane e dalla Svizzera, inizia ora l’attività della seconda parte dell’anno per il Coro “Città di Carignano”.
I prossimi impegni corali saranno: a Lecco, il 4 ottobre; a Celle Enomondo, l’8 dicembre; e la XXXV rassegna natalizia “Qui giunti d’ognidove“, in programma per domenica 14 settembre, a Carignano, con l’inaugurazione dei festeggiamenti per i 45 anni di fondazione del Coro, che è nato nel 1981.
Il Coro è sempre alla ricerca di nuove voci maschili interessate ad esplorare e cantare il patrimonio del canto popolare piemontese e a riscoprirne il valore storico, linguistico e etnomusicologico, anche senza avere una pregressa formazione musicale e/o conoscere il dialetto piemontese.
Il Coro prova nella sede di piazza Savoia a Carignano, tutti i martedì sera dalle 21 alle 23. Gli interessati possono chiamare, per curiosità e maggiori informazioni, il direttore artistico, Ettore Galvani, al 328-6986522, oppure il segretario dell’Associazione, Michele Didoli, al 391-1799895.













































