Risposta oltre ogni aspettativa per la raccolta delle “Scatole Solidali”, realizzata dal Gruppo di Lettura Carmagnola da un’idea di Cristina Seymandi, con la media partnership de “Il Carmagnolese”.

Carmagnola ha risposto oltre ogni aspettativa alla raccolta delle “Scatole Solidali”, iniziativa realizzata con la media partnership de Il Carmagnolese, che si è conclusa nei giorni scorsi con la serata “L’Essenza del Natale 2025”, momento simbolico di chiusura e restituzione del progetto.
Promossa dal Gruppo di Lettura Carmagnola con il supporto del Comune, l’iniziativa ha raccolto centinaia di scatole colorate, preparate con cura da scuole, famiglie, associazioni e singoli cittadini e destinate a persone e nuclei familiari in difficoltà del territorio.

Ogni scatola, composta esclusivamente da oggetti nuovi –un indumento caldo, qualcosa di goloso, un libro, un prodotto per la cura personale e un biglietto con un pensiero gentile– ha trasformato un gesto semplice in un segno concreto di vicinanza.
Ideata a partire da uno spunto di Cristina Seymandi (ospite del Libro del Mercoledì) e inserita nel calendario delle iniziative natalizie “Tracce di luce”, la raccolta ha coinvolto in modo trasversale la città, dimostrando come la solidarietà possa essere quotidiana e accessibile.
La video-intervista de “Il Carmagnolese” a Cristina Seymandi, a cura di Cristina De Stefano
Decisivo il lavoro di coordinamento tra promotori e volontari, che hanno curato raccolta e distribuzione attraverso la rete dei servizi di assistenza: le scatole sono state destinate al Centro di Ascolto “Il Samaritano”, a Casa Roberta, alla Caritas Parrocchiale di Racconigi e a Casa Frisco, raggiungendo beneficiari anche fuori dal territorio carmagnolese.
Particolarmente significativo il coinvolgimento delle scuole, con la partecipazione dell’IC1 Primo Levi, dell’IC2 Maria Bordone, della Primaria di San Michele, dell’IC2 Carmagnola, del Baldessano Roccati e dell’Arimondi Eula di Racconigi, che hanno trasformato l’iniziativa in un’esperienza educativa concreta.
Un ringraziamento è stato rivolto anche ad Ascom Carmagnola e alle attività che hanno ospitato i punti di raccolta –Bar Manuela a San Giovanni, Essenza Danza, libreria Rossetti e Piumatti Tuttocasa– contribuendo in modo determinante alla riuscita del progetto, che ha confermato la capacità della città di mobilitarsi attorno a iniziative di solidarietà strutturate e condivise.
Il video-racconto dell’evento “L’Essenza del Natale”











































