Racconigi: due appuntamenti per approfondire la tradizione gastronomica del territorio

12

Il 7 e il 13 dicembre a Racconigi saranno protagonisti i prodotti della tradizione gastronomica locale con gli appuntamenti  “A tavola a Racconigi” e “Royal Community Urban Tour”.  

Racconigi narra la propria tradizione gastronomica da una prospettiva inedita

Il 7 dicembre l’Ufficio Turistico di Racconigi avvia un ciclo di visite dedicate alla scoperta della tradizione gastronomica locale

Il primo appuntamento, dal titolo “A tavola a Racconigi”, propone un percorso di visita al Castello tra le sale d’onore del primo piano nobile, arricchito da curiosità legate ai banchetti.

L’Amministrazione racconigese a Roma per discutere della situazione ex Ilva

Il sindaco di Racconigi Oderda e il vice sindaco Tribaudino hanno partecipato a un tavolo di confronto a Roma sulla critica situazione che vede coinvolti i lavoratori dell’ex Ilva. "Da sempre l’Amministrazione comunale di Racconigi è al fianco delle lavoratrici… Leggi tutto L’Amministrazione racconigese a Roma per discutere della situazione ex Ilva

Le visite guidate sono previste alle ore 11:30 e 14:45; al prezzo di 5 euro a persona e gratuito per i minori di 7 anni. Il biglietto di accesso al Castello è gratuito grazie a #domenicalmuseo, progetto nazionale che promuove l’ingresso nei principali centri culturali d’Italia.

Si proseguirà sabato 13 dicembre con il “Royal Community Urban Tour, Racconigi a Tavola”: una visita del centro storico a piedi guidata da ambassador locali. L’itinerario farà scoprire ai presenti le principali attrazioni della città, a partire dal Museo della Seta, fino alla Pinacoteca Civica Levis e alla Residenza Reale, con un approfondimento dedicato ai prodotti gastronomici della tradizione racconigese: Real Cappone, Real Biscotto e molti altri.

L’iniziativa fa parte del progetto “Residenze Sabaude, un territorio da Re” che intende valorizzare e promuovere le 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, in ottica di patrimonio come “luogo da vivere” in prima persona e non solamente da contemplare.

Carmagnola e Racconigi uniscono le forze per valorizzare la razza bovina Piemontese

Carmagnola e Racconigi hanno unito le forze per un progetto di valorizzazione della razza bovina simbolo della Regione: la Piemontese. Muove in queste settimane i primi passi sul territorio un progetto di eccellenza nato per valorizzare la razza bovina principe… Leggi tutto Carmagnola e Racconigi uniscono le forze per valorizzare la razza bovina Piemontese

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al finanziamento del Ministero del Turismo e alla collaborazione tra il Consorzio Conitours, l’Atl del Cuneese, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il tour inizierà alle ore 14:30, con ritrovo all’ufficio turistico in piazza Carlo Alberto I, e avrà una durata di 3 ore. Il prezzo è di 12 euro a persona, prezzo ridotto a 10 euro per i ragazzi dai 7 ai 17 anni e gratuito fino ai 6 anni di età. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare Conitours ai seguenti contatti: info@cuneoalps.it – 0171 696206.

50 anni per il presepe meccanico di Racconigi

A partire dal 30 novembre sarà possibile visitare il tradizionale Presepe Meccanico di Racconigi, allestito nella Chiesa del Gesù.  Quest'anno il tradizionale Presepe Meccanico di Racconigi compie 50 anni.  Fu allestito per la prima volta nel 1975 da un gruppo… Leggi tutto 50 anni per il presepe meccanico di Racconigi