In occasione dell’anniversario della nascita di Umberto di Savoia, la città di Racconigi organizza, venerdì 5 e domenica 7 settembre, eventi per approfondire la storia dell’ultimo Re d’Italia.

Racconigi celebra, con un doppio appuntamento al Castello Reale, la figura di Umberto di Savoia, ultimo Re d’Italia e Luogotenente Generale del Regno nel periodo 1944-1946.
Venerdì 5 settembre, alle ore 17:30, si terrà un convegno alla presenza del Principe Emanuele Filiberto di Savoia, Capo della Real Casa, il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, il direttore delle Residenze Reali Sabaude Filippo Masino, Marco Cuzzi (Università Statale di Milano), Andrea Parodi (storico e giornalista), Luca Motto (Storico dell’arte). L’evento è moderato da Luca Mana (Museo Accorsi-Ometto di Torino) e realizzato con la collaborazione delle Residenze Reali Sabaude, il Lions Club Racconigi e Terre dei Savoia.
Verrà anche approfondito il rapporto tra la città di Racconigi e il suo Castello che a lungo fu una residenza prediletta della famiglia Savoia diventando così protagonista di importanti vicende dinastiche: «Siamo indubbiamente orgogliosi di ospitare questo convegno nel nostro Castello –commenta Valerio Oderda– È un modo per ricordare la storia di Umberto di Savoia e per far vivere ancora una volta Racconigi come luogo dove passato e presente si incontrano».
Domenica 7 settembre l‘Ufficio Turistico di Racconigi propone una visita al Castello Reale per far conoscere ai presenti la personalità del Principe Umberto attraverso curiosità e aneddoti provenienti da tutto il mondo.
Le visite guidate sono previste alle ore 11:30 e 14:45 al prezzo di 5 euro a persona, gratuito per i minori di 7 anni. Il biglietto di accesso al Castello è gratuito grazie a #domenicalmuseo, progetto nazionale che promuove l’ingresso nei principali centri culturali d’Italia.
Per informazioni contattare Conitours all’indirizzo email info@cuneoalps.it o al numero 0171-696206. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione.











































