Per diffondere i valori della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità, mercoledì 3 dicembre è prevista a Racconigi una riflessione sull’inclusività con le associazioni locali. Appuntamento alle ore 10 nel Salone Soms.

Mercoledì 3 dicembre il Comune di Racconigi si unisce alle celebrazioni della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità: alle ore 10 è in programma al Salone Soms un momento di riflessione sull’inclusività tra associazioni attive sul territorio, volontari, famiglie e operatori.
All’evento sarà presente Michele Falletti, Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità, figura di riferimento che offre supporto, indicazioni e consulenza ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie.
“Siamo felici di celebrare a Racconigi la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, nata su iniziativa delle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuovere la piena inclusione, i diritti e la dignità delle persone con disabilità –commenta Falletti- Ringrazio tutte le associazioni per il lavoro svolto nell’organizzazione di questo importante momento di riflessione e condivisione, a cui prenderanno parte anche i ragazzi delle scuole. È attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità che possiamo costruire una società più equa e consapevole, in cui le persone con disabilità possano vivere un’inclusione reale e partecipare pienamente alla vita quotidiana“.
Conclude il vicesindaco Alessandro Tribaudino: “Come Amministrazione siamo particolarmente attenti ai bisogni delle persone con disabilità e, in questi anni, abbiamo messo in campo azioni concrete, come l’istituzione della figura del garante, con l’obiettivo di rendere Racconigi una città sempre più inclusiva. Celebrare questa giornata non è solo un gesto simbolico, ma un passo verso una comunità più accogliente e attenta“.












































