Ultimi giorni per iscriversi ai corsi dell’Unitre di Carmagnola; in partenza anche laboratori e conferenze. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno accademico 2025-2026 in programma il 10 ottobre.

L’offerta formativa si presenta particolarmente ricca, con 58 laboratori, 28 corsi culturali e 26 conferenze del mercoledì pomeriggio nell’ambito del progetto “Focus – per saperne di più”.
Oltre ai corsi ormai entrati nel curriculum dell’università, ne saranno attivati dei nuovi su temi ambientali, gastronomici, economici e finanziari, letterari, storici, artistici e di conoscenza del territorio, tutti tenuti da relatori di comprovata competenza.
Con il nuovo anno accademico l’Unitre proseguirà le collaborazioni con alcune realtà del volontariato locale. Confermata anche quella con il cinema Elios, che grande successo ha riscosso nei passati anni accademici, con la formula ormai collaudata di proiezione di cinque film introdotti e commentati da autori, critici cinematografici ed esperti del settore accompagnati dall’offerta di tè e biscotti.
Tra i laboratori -oltre a Ballo, Canto Corale, Educazione Motoria, Ginnastica Posturale, Pilates, Yoga e Lingue Straniere, che rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’Associazione- sono confermati quelli più pratici, come Ricamo, e quelli di tipo artistico, come le varie tecniche pittoriche. Novità di quest’anno saranno i laboratori di Batik, Burraco, Fotografia, Narrativa, Petite Aquarelle.
L’anno accademico si inaugurerà il 10 ottobre alle 15:45 agli Antichi Bastioni con una prolusione del dottor Marco De Paoli sul tema “Il dolore non va in prescrizione”. Corsi e laboratori avranno inizio a partire da lunedì 13.
Le prime conferenze di Focus saranno le seguenti: il 15 ottobre Arrivano i “piemontesi”, relatore Giovanni Tesio; 22 ottobre “Manovre salvavita”, relatore Daniele Catalano; 29 ottobre “Lanzo Torinese: storie, leggende, folklore”, relatore Mario Oggero; 5 novembre “America e Americhe, colonizzazione europea dell’America e colonizzazione americana dell’Europa”, relatore Giorgio Enrico Cavallo.
Per dettagli su modalità e tempi di iscrizione consultare il sito www.unitrecarmagnola.it oppure contattare la segreteria ai numeri 011-4247847 o 011-204463 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 16:30 o via email scrivendo a direzione.corsi@virgilio.it.













































