Sono ripartiti i campionati di calcio a 11 e di futsal: i risultati delle squadre di Carmagnola e del territorio, con il CSF che si porta in testa nel girone C di Promozione.

Si sono svolte nel weekend appena trascorso le partite di calcio a 11 e di futsal (calcio a cinque) delle squadre di Carmagnola e dintorni: ecco i risultati dai principali campi del territorio.
In Promozione, girone C, la 16esima giornata (prima di ritorno) ha messo di fronte le due capoliste, CSF Carmagnola e Moretta, sul campo di corso Roma: 2-0 il risultato finale a favore dei biancazzurri, grazie a una doppietta di Solera nella ripresa, che vale al CSF il primato in solitaria. «È stata una bella partita, molto dura contro una squadra forte -il commento di mister Gatta a fine match- La rosa ha fatto la differenza: poter contare su giocatori importanti che magari non partono titolari, ma che quando entrano riescono a spaccare la partita, è stato decisivo». Il riferimento è proprio all’autore dei due goal, subentrato dalla panchina. Gatta non si illude, però, che il girone di ritorno possa essere tutto in discesa verso il ritorno in Eccellenza: «Il campionato è ancora lungo e sarà una lotta punto su punto: già domenica ci aspetta un’altra partita durissima, quindi dobbiamo continuare a ragionare gara dopo gara». Nello stesso girone, si segnala anche la vittoria dell’Atletico Racconigi sul Pancalieri Castagnole: 1-2 il risultato finale, che permette ai racconigesi di riavvicinarsi alla zona playout, mentre i granata restano a metà del tabellone.
Nel girone D, invece, la Polisportiva Garino, terzultima, conquista un punto in trasferta grazie al pareggio 2-2 contro il Sale; prosegue il periodo nero del Carignano, battuto 3-1 sul campo del Calcio Novese e sempre penultimo a -9 dalla salvezza.
Prima giornata di ritorno anche in Prima Categoria. Nel girone G, pari esterno per l’Elledì Fc sul campo del Salice: tutti nel primo tempo i goal, con il vantaggio carmagnolese firmato Trimarchi, l’aggancio dei padroni di casa, il rigore di Mennitto che riporta avanti l’Elledì e il definitivo 2-2 allo scadere della prima frazione. I gialloneri tornano così in zona rossa, a +2 sulla Pro Polonghera, battuta 2-1 dal Val Maria. Prosegue, invece, la crisi di risultati per il San Bernardo, che in via del Bruccio cede il passo 0-2 al Valvermenagna, diretta concorrente in chiave-salvezza. I biancorossi di mister Contieri restano penultimi, con la salvezza a sette lunghezze.
Nel girone F, la Lenci Poirino inizia l’anno con una vittoria, superando 1-0 in casa il Comala, e restando così al secondo posto in solitaria, a -4 dalla capolista Annonese.
Riprenderà invece il 24 gennaio il campionato di Seconda Categoria, che vede impegnate diverse squadre del territorio: Villastellone, Vinovo Sport Events, Polisport Castagnole e Sportinsieme Piobesi nel girone E; Pralormo e San Luigi Santena nel girone F.
Prosegue anche il campionato nazionale di calcio a cinque, con l’Elledì Fc in Serie A2 Élite. I gialloneri chiudono il 2025 e aprono il 2026 con due sconfitte combattute, accomunate da prestazioni generose e da tanta qualità offensiva, ma senza riuscire a raccogliere punti.
A Reggio Emilia vanno a un passo dall’impresa grazie a uno straordinario Sandri, autore di una tripletta che ribalta il risultato e porta l’Elledì avanti 3-1. La squadra di Rosario Ganci mostra carattere, capacità di reagire allo svantaggio iniziale e grande efficacia sui calci piazzati, ma nel finale di primo tempo e nella ripresa subisce il ritorno dei padroni di casa, che riescono a completare la rimonta nonostante i tentativi degli ospiti, anche con il portiere di movimento.
Il nuovo anno si apre a Morbegno con un’altra prova di cuore e intensità. L’Elledì soffre nella prima parte, ma resta in partita grazie alle parate di Lamberti e cresce con il passare dei minuti, trovando il pareggio con una doppietta di Cerbone, bravo a riportare i gialloneri sul 2-2 nel momento migliore della gara. Nel finale, però, episodi e stanchezza penalizzano l’Elledì, che prova fino all’ultimo ad agguantare il risultato ma viene punita negli ultimi minuti. Due ko che lasciano rammarico, ma anche segnali incoraggianti sotto il profilo dell’atteggiamento, della qualità individuale e della capacità di restare sempre in partita.














































