Anche l’appuntamento 2025 con il grande rugby internazionale in Piemonte è stato un successo: oltre 30 mila appassionati allo Stadium per vedere Italia-Sudafrica. Il nostro video-racconto.

Il grande rugby internazionale è tornato in Piemonte e, ancora una volta, ha fatto centro. Sabato 15 novembre, l’Allianz Stadium di Torino ha accolto più di 30 mila spettatori per la sfida tra l’Italia e il Sudafrica, campione del mondo in carica, nell’ambito delle Quilter Nations Series 2025.
Il match –accolto con entusiasmo in città e in tutta la regione– ha confermato il fascino di un appuntamento ormai diventato un classico per gli appassionati piemontesi della palla ovale.
L’anno scorso erano stati gli All Blacks a riempire lo Stadium per il primo evento extra-calcistico della sua storia; quest’anno è toccato agli Springboks, icona assoluta della palla ovale mondiale.
Il video-racconto della grande giornata di sport allo Stadium
Sul campo la partita non ha sorriso agli Azzurri: la squadra di Gonzalo Quesada, reduce dal successo sull’Australia e desiderosa di misurarsi con i migliori, ha lottato e giocato bene ma nulla ha potuto contro la potenza sudafricana.
Una sconfitta prevedibile, contro un avversario che negli ultimi anni ha sollevato per quattro volte la Webb Ellis Cup, anche se per gran parte del match i tifosi hanno sperato in un finale diverso, visto anche il cartellino rosso comminato dopo appena 11 minuti ai campioni del mondo.

Ma ciò che ha davvero contato è stato il momento di sport vissuto insieme. Torino ha risposto presente, riempiendo tribune e spalti con famiglie, tifosi, curiosi e appassionati arrivati da tutto il Nord Italia, oltre a un nutrito numero di sudafricani.
Un colpo d’occhio importante, che conferma come il Piemonte sappia accogliere e valorizzare i grandi eventi sportivi internazionali. Un clima di festa accompagnato dai valori di rispetto e sportività tipici di questo sport.

Al di là del risultato, Italia–Sudafrica 2025 ha dimostrato una volta che il grande rugby in Piemonte non è solo competizione, ma condivisione, passione e partecipazione. Un appuntamento che il territorio ha fatto suo e che, anche quest’anno, ha lasciato il segno.
In attesa del terzo match torinese delle Autumn Series già in programma per il 2026, sempre nella splendida cornice dello Stadium della Juventus.
Eleonora Anello
La preview di Italia-Sudafrica delle Quilter Nations Series 2025













































