Sabato 15 novembre in tutta Italia torna la Colletta Alimentare 2025 organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare.

Anche quest’anno torna il connubio tra le numerose associazioni di volontariato locale e la Fondazione Banco Alimentare per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La solidarietà non si ferma mai, senza se e senza ma, riuscendo in ogni modo a tendere al mano verso il prossimo
La data per il Banco alimentare è sabato 15 novembre in tutti i supermercati d’Italia che aderiscono all’iniziativa.
La colletta riunisce numerose associazioni di volontariato che prendono parte a questo evento in maniera totalmente gratuita, come gli Alpini, o la Croce Rossa Italiana, o ancora i numerosi gruppi Lions d’Italia o alcune scuole che scelgono di dedicare una giornata a favore dell’altruismo.
Ricordiamo che l’attività di Banco Alimentare a favore dei poveri del nostro Paese non si ferma ad un giorno, ma è quotidiana: oltre alla Giornata della colletta alimentare 2025, ogni giorno sono le eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà.
Il messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata dei poveri 2025 : “Il povero può diventare testimone di una speranza forte e affidabile, proprio perché professata in una condizione di vita precaria. […] La sua speranza può riposare solo altrove. Di fronte al susseguirsi di sempre nuove ondate di impoverimento,
c’è il rischio di abituarsi e rassegnarsi. Incontriamo persone povere o impoverite ogni giorno e a volte può accadere che siamo noi stessi ad avere meno, a perdere ciò che un tempo ci pareva sicuro […] La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana […] Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità..”
Nel territorio del Carmagnolese sono innumerevoli i negozi aderenti alla lodevole iniziativa. Ecco quali e per consultarli tutti si può controllare sulla mappa:
A Santena l’Eurospar di via Circonvallazione, il Carrefour Express e la Crai di via Cavour, l’IN’S di via San Sava, il Penny e il Basko di via Asti. A Cambiano il Despar di corso Lisa e il Mercatò.
A Poirino il Catering di strada Vicinale Savona, il Carrefour Express di via Colombo, il Doksmarket e l’IN’S di via Pralormo; a Carignano il Mercatò Local, la Lidl e il Presto Fresco. A Castagnole Piemonte l’Ekom, a Ceresole d’Alba l’Ekom, a Piobesi Torinese il Pam e il D+, a Racconigi il Mercatò Local, il Despar, la Lidl e il Presto Fresco, a Pralormo il Tutto Spesa, a La Loggia il Mercatò, l’IN’s e il Gigante.
Continuando troviamo a Vinovo il Crai, il Gigante, il Carrefour Express, il Presto Fresco e l’MD ed a Moretta il Presto Fresco, l’OK market e il Mercatò Local















































