Sabato 8 e domenica 9 aprile tra “Ortoflora” e fiera della “Piemontese”

192

Doppio appuntamento sabato 8 e domenica 9 aprile, con “Ortoflora e Natura” al parco della Vigna e con la mostra provinciale dei bovini di razza piemontese al foro boario in piazza Italia.
La rassegna Ortoflora, giunta quest’anno alla sua 29esima edizione, presenterà come sempre un’ampia panoramica di produzioni nel settore florovivaistico e orticolo e in quello delle attrezzature da orto e arredi da giardino. Previsti oltre 120 espositori, su un’area di 25 mila metri quadri. Nel corso del weekend verranno proposti laboratori per adulti e bambini, street food ed eccellenze agroalimentari, spettacoli per bambini e visite all’incubatoio ittico e al museo civico di Storia naturale. Inoltre, nel museo dell’Orticoltura, allestito sotto una tettoia della cascina, sarà presentata una mostra fotografica sul tema dei fiori intitolata “Fior di Photo”, a cura del gruppo ObiettivoPhoto, che allestirà anche un set fotografico dove i visitatori potranno farsi selfie e fotografie con gli antichi attrezzi.
Principale novità dell’anno sarà la prima edizione del concorso di scultura su legno “Città di Carmagnola”, in programma il sabato dalle 8,30 alle 18: i visitatori avranno modo di ammirare la sapiente arte di ben 22 scultori e vedere le opere prendere forma a partire da tronchi e tavole. La domenica, alle 17, le tre opere vincitrici del concorso verranno battute all’asta: il ricavato sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo. Le restanti opere saranno restituite ai concorrenti che potranno, a loro discrezione, donarle all’organizzazione per inserirle nell’asta.
Torna anche la degustazione -sotto forma di insalata e pinzimonio- del “ravanin” e del porro, proposta in collaborazione con l’istituto “Baldessano Roccati” e con la Pro Loco.
Programma completo sul sito www.ortofloraenatura.it; ingresso 2,50 euro (gratuito fino ai 12 anni). Nello stesso weekend è anche in programma la 38esima mostra provinciale dei bovini di razza piemontese in piazza Italia, manifestazione fieristica-zootecnica con tori e vacche che si sfideranno in una kermesse espositiva che si svolgerà sabato tra le 14,30 e le 17,30 e domenica dalle 10 alle 18. Nell’occasione verranno anche replicate alcune iniziative già svoltesi durante la Fiera di Primavera a marzo, come il mercato del fieno e delle attrezzature agricole; prevista anche la presenza dei banchi dei produttori del territorio riuniti nella Società Orticola di Mutuo Soccorso.
Nel corso della giornata verrà inoltre presentato il nuovo panino “Parlapà”, che varierà secondo le stagioni e proporrà ingredienti a km0.
Per maggiori informazioni chiamare il 334-3040338 o scrivere a cultura@comune.carmagnola.to.it.