Giovedì 27 novembre agli Antichi Bastioni di Carmagnola è in programma l’edizione 2025 del Salone dell’orientamento scolastico, per aiutare allievi e famiglie a scegliere gli studi dopo la scuola media.

L’iniziativa si svolge nel salone polivalente degli Antichi Bastioni, sito nell’omonima piazza, con ingresso libero dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18.
«I ragazzi e le loro famiglie potranno incontrare le scuole superiori, le agenzie formative e avere materiale ed informazioni sui percorsi di studio -spiegano dall’Assessorato all’Istruzione del Comune, che organizza l’evento- Per tutta la giornata docenti e orientatori saranno disponibili per approfondimenti, rispondendo a domande rispetto ai percorsi formativi».
Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone sarà aperto ad offerte formative ubicate anche in altri territori nonché a indirizzi di studio/corsi non presenti nell’area territoriale di riferimento.
Inoltre, durante il pomeriggio, l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola presenterà “La città dei mestieri”, gioco educativo ideato dalla Cooperativa Orso per far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro.
Gli studenti potranno conoscere nuovi mestieri, ampliare le loro conoscenze su altri già conosciuti e riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate professioni. Sarà possibile partecipare a una sessione di gioco libera semplicemente iscrivendosi al momento.
Per ulteriori informazioni sul Salone dell’orientamento scolastico 2025 è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Carmagnola ai numeri 011-9724222/275/351 o scrivendo via email a istruzione@comune.carmagnola.to.it.
Per informazioni e per le sessioni di gioco de “La città dei mestieri” occorre contattare l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola al numero 011-9710196 o scrivere a info@centrocompetenzecarmagnola.it.













































