Salsasio in festa per la Madonna della Mercede

471

A settembre Borgo Salsasio –Borgh ed la Madòna- si prepara a festeggiare la propria patrona, Madonna della Mercede. La festa religiosa si apre giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 con un triduo, alle 18 nella chiesa Madonna della Neve (chiesa antica), preceduto dal rosario alle 17,30; domenica 18 -sempre nella chiesa antica- alle 10 santa messa solenne nell’anno santo della Misericordia, seguita dalla processione della statua della Vergine nelle vie del borgo; lunedì 19 alle 11 messa in ricordo dei defunti e dei sacerdoti di Salsasio.
La festa popolare, invece, si apre già sabato 10 con la “Partita del Cuore” presso la Comunità Giovanni Gallo. Domenica 11 settima edizione del Tour del Borg, pedalata per grandi e piccini: ritrovo alle 9, partenza 9,15 con sosta e punto ristoro a metà percorso. Alle 12,30 “pranzo dei pedalatori” , garantito anche in caso di maltempo, con pasta, acqua e pane compresi nel costo della pedalata (iscrizioni alla lavanderia Albertino o alla partenza). Venerdì 16 dalle 19,30 in poi apericena in musica con dj set; gonfiabili per bambini e sfilata di moda in collaborazione con “Casa del Regalo”. Sabato 17 apertura del servizio gastronomico sotto il Palatenda del Gusto, con trippa e birra a volontà.
In serata, dalle 21, spettacolo di magia e truccabimbi per i più piccoli e spettacolo in piemontese al bocciodromo della Concordia.
Domenica 18 dalle 15,30 giochi per tutti; spettacolo musicale del Gruppo “Pepper Voice” della scuola media Primo Levi ed esibizione del Coro Moro, con canti piemontesi e francoprovenzali.
In serata, dalle 19, nuovo appuntamento al Palatenda per cena e ballo liscio con l’Orchestra Gruppo 2.
Lunedì 19 chiusura con la cena di saluto alla festa, specialità tagliatelle al tartufo (prenotazione obbligatoria alla lavanderia Albertino fino a esaurimento posti) e ballo liscio con “I Roeri”.
Per tutta la durata della festa calcetto umano, gonfiabili e bar sempre attivi.