“Salute mentale tra pregiudizio, consapevolezza, inclusione”, se ne parla a Carmagnola

216

Martedì 7 ottobre, agli Antichi Bastioni di Carmagnola, è in programma un incontro dedicato al tema della salute mentale, tra pregiudizio, consapevolezza e inclusione. L’evento rientra nel calendario di iniziative dell’Asl TO5 per la Giornata mondiale della salute mentale.

salute mentale carmagnola
Un momento della conferenza stampa di presentazione degli eventi dedicati alla Giornata della salute mentale sul territorio dell’Asl TO5

Martedì 7 ottobre 2025, dalle 17:30 alle 20:30 agli Antichi Bastioni di Carmagnola, si terrà un incontro pubblico dedicato alla salute mentale, con particolare attenzione ai temi della consapevolezza, dell’inclusione e del superamento dei pregiudizi.

L’appuntamento rientra nel calendario di eventi promosso dall’Asl TO5 e dall’associazione Arcobaleno in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che coinvolge anche Nichelino, Moncalieri e Chieri. Lo slogan scelto è: “+ Accesso – Pregiudizio x Inclusione = Salute Mentale per tutti e in ogni luogo”.

Angels Carmagnola in semifinale di Coppa Italia Baskin 2025

Prestigioso traguardo per la squadra di Baskin degli Angels Carmagnola, che ha raggiunto la semifinale della Coppa Italia 2025. Prestigioso traguardo per gli Angels Carmagnola, squadra di Baskin dell'Associazione Angeli di Ninfa, che hanno disputato la semifinale di Coppa Italia… Leggi tutto Angels Carmagnola in semifinale di Coppa Italia Baskin 2025

A Carmagnola, dopo i saluti istituzionali della sindaca Ivana Gaveglio e di Livio Manissero (Fondazione di Comunità Carmagnola), interverranno Carla Vespucci, Cecilia Grimaldi, Chiara Picco e Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Asl TO5.

L’incontro sarà moderato dal giornalista PierPaolo Boschero e da Chiara Costa de “Il Carmagnolese“. Previsti anche un intermezzo musicale con il Coro NormalMente e un buffet a cura dell’Associazione Angeli di Ninfa con i ragazzi della Locanda Casa Cavassa.

Inaugurata a Carmagnola "Locanda Casa Cavassa", il bar-ristorante inclusivo di Angeli di Ninfa

A Carmagnola è stata inaugurata la Locanda Casa Cavassa, bar-ristorante inclusivo gestito dai ragazzi autistici e disabili dell’Associazione Angeli di Ninfa: «un sogno che diventa realtà, dopo un anno di preparazione». È stata inaugurata a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa,… Leggi tutto Inaugurata a Carmagnola "Locanda Casa Cavassa", il bar-ristorante inclusivo di Angeli di Ninfa

«La salute mentale è un diritto fondamentale e universale –dichiara Starace– Questi eventi ribadiscono che l’accesso alle cure, l’inclusione sociale e il superamento del pregiudizio sono i pilastri su cui costruire Comunità più giuste, solidali e sane».

Sulla stessa linea il direttore generale dell’Asl TO5 Bruno Osella, che sottolinea l’importanza della collaborazione con il territorio: «Il nostro impegno è quello di rendere i servizi di salute mentale sempre più vicini alle persone. La Giornata mondiale della salute mentale è un’occasione per rinnovare questo patto con i cittadini e promuovere una nuova cultura della salute».

L’ingresso all’evento è libero. Per informazioni si possono contattare i numeri 351-2329753 o 335-7076132.

Asl TO5, gli impegni e le priorità del neo direttore generale Bruno Osella

Intervista de "Il Carmagnolese" al dottor Bruno Osella, da poco nominato direttore generale dell'Asl TO5: dall'ospedale unico alla medicina territoriale, le tante sfide che lo attendono, sempre con un occhio al personale. La nomina a direttore generale dell'Asl TO5, di… Leggi tutto Asl TO5, gli impegni e le priorità del neo direttore generale Bruno Osella