Martedì 7 ottobre, agli Antichi Bastioni di Carmagnola, è in programma un incontro dedicato al tema della salute mentale, tra pregiudizio, consapevolezza e inclusione. L’evento rientra nel calendario di iniziative dell’Asl TO5 per la Giornata mondiale della salute mentale.

Martedì 7 ottobre 2025, dalle 17:30 alle 20:30 agli Antichi Bastioni di Carmagnola, si terrà un incontro pubblico dedicato alla salute mentale, con particolare attenzione ai temi della consapevolezza, dell’inclusione e del superamento dei pregiudizi.
L’appuntamento rientra nel calendario di eventi promosso dall’Asl TO5 e dall’associazione Arcobaleno in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che coinvolge anche Nichelino, Moncalieri e Chieri. Lo slogan scelto è: “+ Accesso – Pregiudizio x Inclusione = Salute Mentale per tutti e in ogni luogo”.
A Carmagnola, dopo i saluti istituzionali della sindaca Ivana Gaveglio e di Livio Manissero (Fondazione di Comunità Carmagnola), interverranno Carla Vespucci, Cecilia Grimaldi, Chiara Picco e Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Asl TO5.
L’incontro sarà moderato dal giornalista PierPaolo Boschero e da Chiara Costa de “Il Carmagnolese“. Previsti anche un intermezzo musicale con il Coro NormalMente e un buffet a cura dell’Associazione Angeli di Ninfa con i ragazzi della Locanda Casa Cavassa.
«La salute mentale è un diritto fondamentale e universale –dichiara Starace– Questi eventi ribadiscono che l’accesso alle cure, l’inclusione sociale e il superamento del pregiudizio sono i pilastri su cui costruire Comunità più giuste, solidali e sane».
Sulla stessa linea il direttore generale dell’Asl TO5 Bruno Osella, che sottolinea l’importanza della collaborazione con il territorio: «Il nostro impegno è quello di rendere i servizi di salute mentale sempre più vicini alle persone. La Giornata mondiale della salute mentale è un’occasione per rinnovare questo patto con i cittadini e promuovere una nuova cultura della salute».
L’ingresso all’evento è libero. Per informazioni si possono contattare i numeri 351-2329753 o 335-7076132.













































