Il Piemonte è alla ricerca di nuovi medici, per ridurre le liste d’attesa e per sostenere i servizi di prossimità, come le future Case di Comunità: bando dell’Azienda Sanitaria Zero, a favore anche dell’Asl TO5. Aperto anche un bando per altri profili socio-sanitari.

L’iniziativa -che riguarda anche l’Asl TO5, competente su Carmagnola e gran parte del Carmagnolese– si inserisce nel piano di rafforzamento della Sanità territoriale della Regione per affrontare la carenza di personale medico e di ridurre le liste d’attesa per esami e visite.
L’avviso è destinato a medici iscritti all’Ordine professionale e con regolare abilitazione, interessati a svolgere attività clinica sia in ambito ospedaliero che territoriale.
Tra gli obiettivi, vi è quello di garantire la piena operatività dei servizi di base, soprattutto in aree dove la copertura risulta più fragile. In particolare, la misura punta a sostenere le attività sanitarie nei Distretti locali, nei centri di assistenza primaria e nelle nuove strutture in fase di sviluppo come le Case di Comunità.
Tra queste, anche quella in fase di realizzazione nell’ex Dispensario di via Avvocato Ferrero, a Carmagnola, che ospiterà ambulatori, medici di medicina generale, specialisti e infermieri di Comunità. I lavori sono attualmente in corso e dovrebbero concludersi entro il marzo 2026.
L’avviso regionale rappresenta anche un’opportunità per medici e professionisti della Sanità che intendano entrare o rientrare nel sistema sanitario pubblico con incarichi temporanei.
Le aziende sanitarie potranno attingere dagli elenchi per assegnare incarichi compatibili con le esigenze di servizio, anche in relazione a specifici progetti territoriali, come i servizi dedicati alla cronicità, alla prevenzione e all’assistenza domiciliare.
Oltre al bando generale per medici, è attualmente aperto un secondo avviso pubblico da parte di Azienda Zero per la formazione di elenchi di professionisti di altri profili sanitari e sociosanitari –tra cui infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione e della prevenzione– disponibili a collaborare con le ASL regionali.














































