Sanità: il Piemonte cerca nuovi medici, anche per i servizi di prossimità

355

Il Piemonte è alla ricerca di nuovi medici, per ridurre le liste d’attesa e per sostenere i servizi di prossimità, come le future Case di Comunità: bando dell’Azienda Sanitaria Zero, a favore anche dell’Asl TO5. Aperto anche un bando per altri profili socio-sanitari.

medici piemonte
Aperti in Piemonte bandi alla ricerca di medici e altri professionisti della Sanità [immagine di repertorio – foto PxHere]
Nei giorni scorsi l’Azienda Sanitaria Zero del Piemonte ha pubblicato un avviso per la costituzione di un elenco regionale di medici disponibili a ricoprire incarichi temporanei nelle strutture sanitarie del territorio, comprese quelle di prossimità.

L’iniziativa -che riguarda anche l’Asl TO5, competente su Carmagnola e gran parte del Carmagnolese– si inserisce nel piano di rafforzamento della Sanità territoriale della Regione per affrontare la carenza di personale medico e di ridurre le liste d’attesa per esami e visite.

L’avviso è destinato a medici iscritti all’Ordine professionale e con regolare abilitazione, interessati a svolgere attività clinica sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte

Stanno riscuotendo ottimi risultati le visite mediche e gli esami in orari serali e nei fine settimana: già oltre 65 mila le prestazioni extra-orario in tutto il Piemonte, con un'eccellente risposta da parte dell’Asl TO5, che risulta tra le realtà… Leggi tutto Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte

Tra gli obiettivi, vi è quello di garantire la piena operatività dei servizi di base, soprattutto in aree dove la copertura risulta più fragile. In particolare, la misura punta a sostenere le attività sanitarie nei Distretti locali, nei centri di assistenza primaria e nelle nuove strutture in fase di sviluppo come le Case di Comunità.

Tra queste, anche quella in fase di realizzazione nell’ex Dispensario di via Avvocato Ferrero, a Carmagnola, che ospiterà ambulatori, medici di medicina generale, specialisti e infermieri di Comunità. I lavori sono attualmente in corso e dovrebbero concludersi entro il marzo 2026.

Lavori in corso per la nuova Casa di Comunità Asl TO5 a Carmagnola

Cantiere nel vivo e collaudi in corso d'opera per la futura Casa di Comunità dell'Asl TO5 a Carmagnola, che sarà completata nella primavera 2026. Proseguono secondo programma i lavori per la realizzazione della nuova Casa di Comunità dell’Asl TO5 a… Leggi tutto Lavori in corso per la nuova Casa di Comunità Asl TO5 a Carmagnola

L’avviso regionale rappresenta anche un’opportunità per medici e professionisti della Sanità che intendano entrare o rientrare nel sistema sanitario pubblico con incarichi temporanei.

Le aziende sanitarie potranno attingere dagli elenchi per assegnare incarichi compatibili con le esigenze di servizio, anche in relazione a specifici progetti territoriali, come i servizi dedicati alla cronicità, alla prevenzione e all’assistenza domiciliare.

Oltre al bando generale per medici, è attualmente aperto un secondo avviso pubblico da parte di Azienda Zero per la formazione di elenchi di professionisti di altri profili sanitari e sociosanitari –tra cui infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione e della prevenzione– disponibili a collaborare con le ASL regionali.

L'Asl TO5 su Whatsapp, informazioni a portata di smartphone

L'Asl TO5 lancia il proprio canale WhatsApp ufficiale: «la Salute passa anche dall'Informazione», dichiara il direttore generale Bruno Osella. L’Asl TO5 annuncia il lancio del proprio canale WhatsApp ufficiale, un nuovo canale di comunicazione pensato per offrire ai cittadini un’informazione… Leggi tutto L'Asl TO5 su Whatsapp, informazioni a portata di smartphone