A Santena sono aperte le domande per ottenere il cofinanziamento comunale per partecipare ai Viaggi della Memoria 2026.

Anche quest’anno, il Comune di Santena è lieto di annunciare l’apertura del bando per il sussidio destinato ai ragazzi che desiderano partecipare ai Viaggi della Memoria 2026. Il contributo varierà in base al numero di richieste valide e sarà corrisposto dietro presentazione di iscrizione e pagamento che attesti la partecipazione al progetto.
“I “Viaggi della Memoria” sono percorsi culturali ed educativi capaci di coniugare testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori. Sono realizzati attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un
periodo in cui le testimonianze dirette cominciano a scomparire -fanno sapere dal Comune-
Il viaggio della memoria si presenta come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda Guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in maniera critica e costruttiva il presente che li circonda“.
Il percorso è composto da incontri di conoscenza e formazione tra gli iscritti e gli
educatori / accompagnatori e il viaggio vero e proprio verso i luoghi di sterminio della
seconda guerra mondiale.
È possibile effettuare la domanda esclusivamente online, con credenziali Spid o Cie, a questo link.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Santena o scrivere all’indirizzo email servizi.cittadino@comune.santena.to.it.













































