Santena: commercianti, Rsa e Comune uniti per i progetti di animazione 2026

43

Sono in programma a Santena due progetti di raccolta fondi con l’obiettivo di incrementare, nel 2026, le attività di animazione per gli anziani residenti delle Rsa del territorio.

Le raccolte fondi consentiranno di rafforzare la programmazione delle attività per il 2026

Una comunità che si stringe attorno ai suoi anziani e trasforma la solidarietà in azioni concrete“: è questo lo spirito delle iniziative promosse dalla Rsa Anni Azzurri e dalla Residenza Forchino, in sinergia con il Comune di Santena, che hanno attivato sul territorio due progetti di raccolta fondi – il salvadanaio solidale e il banco di beneficenza – finalizzati a sostenere i progetti di animazione e socializzazione per l’anno 2026, dedicati agli ospiti delle strutture.

Questa iniziativa dimostra quanto il lavoro di rete sia fondamentale per costruire una comunità inclusiva e attenta. Il coinvolgimento dei commercianti, delle RSA e dei volontari racconta una Santena capace di prendersi cura delle persone, valorizzando il senso di responsabilità condivisa e la vicinanza alle fragilità“, sottolinea Alessia Perrone,
assessora alle Politiche Sociali del Comune di Santena.

I commercianti che hanno donato i buoni per il banco di beneficenza sono: Farmacia Cavour, Il Forno Pollone, Tennis Club Santena, Parrucchiera Mai di Lunedì, Caffè Orchidea, Pasticceria La Dolce Vita, Parrucchiere Mosso, Pizzeria Ristorante Lo Spuntino, Fioraia Maison Fleurie, Ottica Matteotti, Edicola L’Informazione, Erboristeria Antica Spezieria, Gelateria Cuore Blu, Feyles, SER e Tabaccheria Corniglia.

A Santena concorso di presepi 2025

Il Comune di Santena propone il concorso di presepi 2025, per premiare la creatività e l'attenzione alle tradizioni. Il Comune di Santena organizza il “Concorso Presepi 2025”, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni natalizie, promuovere la creatività e favorire il… Leggi tutto A Santena concorso di presepi 2025

Gli esercizi che ospitano i salvadanai solidali sono invece: CRAI – via Cavour 76, Caffè Costadoro – piazza Martiri della Libertà, Tabaccaio Iquos – piazza Martiri della Libertà 14, Camillo Caffè – via Vittorio Veneto 21, Caffetteria Cavour – via Cavour 79, Cartoleria Tosco – via Cavour 91, Frutta e Verdura da Said – via Cavour 99, Macelleria Corniglia – via Cavour 65, Erboristeria Euskadi – via Cavour 60, Abbigliamento Ribelle – via Cavour 46, Pastificio Laigueglia – via Cavour 33, Gastronomia I Sapori – via Cavour 31, Macelleria Leonardi – piazza Martiri della Libertà 3, Caffetteria Bin Ciapà – via Cavour 55 e Farmacia Cavour – via Marta Tana 6.

L’Amministrazione comunale desidera ringraziare sentitamente tutti i commercianti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, dimostrando ancora una volta quanto il tessuto economico locale sia parte viva e responsabile della comunità“, commentano dal Comune.

I salvadanai verranno raccolti dopo l’Epifania, mentre i buoni donati saranno estratti in occasione della festa “Regala un sorriso”, che si terrà oggi, mercoledì 17 dicembre, alla Rsa Anni Azzurri e giovedì 18 dicembre alla Residenza Forchino. La Rsa Anni Azzurri, per l’occasione, ha allestito la struttura con luminarie ecosostenibili, un presepe nel salone principale e un originale selfie wall natalizio. A partire dalle 15:30, l’intrattenimento musicale sarà curato da Enrico Avataneo, seguito dai saluti istituzionali, dal passaggio di Babbo Natale, a cura della Pro Loco, da alcune sorprese dedicate agli ospiti e da una ricca merenda.

A Santena una serie di cartoline di Natale da collezionare

È stata presenta la campagna natalizia 2025: “Santena è magia: colleziona le cartoline di Natale!” A Santena il Natale torna a risplendere attraverso la campagna “Santena è magia: colleziona le cartoline di Natale!”, che mette al centro creatività, comunità e… Leggi tutto A Santena una serie di cartoline di Natale da collezionare

La Residenza Forchino, grazie al prezioso contributo dei volontari dell’associazione A.V.O., è stata addobbata con alberi di Natale e decorazioni nei diversi spazi della struttura. La festa di Natale del 18 dicembre ospiterà l’estrazione dei biglietti del banco di beneficenza e una merenda con panettone, pandoro e crema chantilly.

A completare il calendario, sabato 20 dicembre si terrà il concerto di Natale del Coro
del Castello di Rivoli.

Le animatrici delle due strutture evidenziano come i fondi raccolti consentiranno di rafforzare la programmazione delle attività per il 2026, ampliando i laboratori ricreativi, espressivi e musicali, con un’attenzione particolare alla socializzazione e al benessere degli ospiti. Investire in progetti di animazione significa investire nella qualità della vita, nelle relazioni e nella dignità delle persone anziane. Come Amministrazione continueremo a sostenere iniziative che mettono al centro il benessere, la partecipazione e il valore umano del tempo condiviso“, conclude Alessia Perrone.

Santena rinnova il legame con l'Argentina

Il Comune di Santena torna a rafforzare il proprio legame con l’Argentina, grazie alla visita della famiglia Pessuto. Dopo gli incontri degli anni scorsi con le famiglie Gaude, Tosco e Bergoglio, questa settimana il sindaco di Santena Roberto Ghio ha… Leggi tutto Santena rinnova il legame con l'Argentina