Due incontri promossi nei Comuni di Santena e Cambiano invitano i cittadini a riflettere in occasione della Giornata della Memoria.

In occasione della Giornata della Memoria, i Comuni di Santena e Cambiano, in collaborazione con UNITRE e ITUR, promuovono un ciclo di incontri aperti a tutti per stimolare una riflessione collettiva sulla memoria storica, la responsabilità sociale e il ruolo delle donne nella Resistenza.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 21 alla biblioteca di Cambiano. La psicologa e psicoterapeuta Iolanda Gaeta guiderà il pubblico attraverso il tema “Quando il male diventa normale. Memoria, pensiero e responsabilità nella vita collettiva”, un intervento che si propone di analizzare i meccanismi psicologici e sociali che hanno permesso, nella storia, la normalizzazione del male. Un’occasione per interrogarsi sul valore della memoria come strumento di consapevolezza e prevenzione. Questo incontro è parte del ciclo di incontri “Psicologia Condivisa”, che dall’anno scorso si impegna nel coinvolgere la cittadinanza alla riflessione su diversi temi sociali.
Il secondo incontro è previsto per martedì 3 febbraio alle ore 15 alla biblioteca di Santena. La storica Bruna Bertolo sarà relatrice dell’incontro “Donne nella Resistenza in Piemonte”, un approfondimento dedicato al coraggio e all’impegno delle donne piemontesi durante la lotta partigiana.









































