È scomparso ieri, in un incidente in montagna, il dottor Ezio Rossi, pneumologo e medico di famiglia molto conosciuto a Carmagnola.

Ezio Rossi, pneumologo e medico di medicina generale a Carmagnola, che esercitava la propria attività nello studio di via Dante 6, è stato coinvolto in un incidente in montagna nel quale ha perso la vita nella giornata di ieri, domenica 14 settembre 2025.
A dare l’allarme sono stati i famigliari nella serata di ieri, non vedendolo rientrare a casa, dopo che l’uomo era partito in mattinata verso il vallone di Sant’Anna di Vinadio, in Valle Stura di Demonte.
Le operazioni di ricerca e recupero del corpo si sono concluse questa mattina, lunedì 15 settembre.
Il tecnico della centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha verificato che il disperso aveva tracciato il proprio itinerario tramite l’app Georesq, sviluppata dal CNSAS, e ha individuato l’ultima posizione GPS trasmessa dal suo smartphone, risalente alla tarda mattinata, nei pressi del Monte Lausa Bruna.
Una squadra veloce del Soccorso Alpino si è immediatamente diretta sul posto e ha purtroppo individuato il corpo, a valle di un salto di rocce. Si presume che l’uomo sia precipitato.
Successivamente sono intervenuti il personale del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, che si sono occupati delle operazioni di Polizia Giudiziaria e del recupero, avvenuto questa mattina con l’elicottero dei Vigili del Fuoco.
La Direzione Aziendale dell’ASL TO5 ha espresso profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Ezio Rossi: “La notizia della sua perdita ci addolora profondamente. Il dottor Rossi ha dedicato con instancabile impegno e professionalità gran parte della sua vita alla cura dei cittadini, rappresentando per decenni un punto di riferimento saldo e affidabile per la comunità di Carmagnola e per l’intera Azienda. La lunga collaborazione con l’ASL TO5 è stata segnata non solo dalla competenza clinica, ma anche da una straordinaria umanità: sempre vicino ai pazienti, attento ai loro bisogni, capace di unire rigore professionale e sensibilità personale. Il suo esempio di dedizione, disponibilità e passione per la medicina resterà vivo nella memoria di chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco e di quanti hanno potuto beneficiare delle sue cure. La Direzione e l’intera ASL TO5 si stringono alla famiglia in questo momento di dolore“.











































