La scrittrice Giuliana Facchini, vincitrice del Premio Rodari, sarà ospite all’Aperilibro Ragazzi organizzato venerdì 10 alla Vigna dal Gruppo di Lettura Carmagnola.

Venerdì 10 ottobre 2025 l’Aperilibro Ragazzi di Carmagnola ospita la scrittrice Giuliana Facchini, vincitrice del Premio Rodari. L’incontro si terrà alle ore 21 nella Sala Monviso di via San Francesco di Sales 188, all’interno di cascina Vigna, con quota di partecipazione di un euro. Informazioni e prenotazioni al 392-5938504.
Al centro della serata i romanzi “Borders” e “No Borders”. Protagonisti sono quattro ragazzi dai nomi evocativi –Alcott, Lindgren, Verne e Dickens– cresciuti nella megalopoli di Magnolia, città futuristica e rigidamente controllata, dove i libri non esistono e le conoscenze sono monopolio del Potere.
Guidati dal misterioso Olmo, i giovani intraprendono un viaggio che li porterà a confrontarsi con la natura selvaggia, con nuove Comunità e, infine, con la necessità di tornare indietro per abbattere i confini e costruire un mondo diverso. Una saga avvincente che mescola avventura, riflessione etica e denuncia sociale.
Giuliana Facchini, nata e cresciuta a Roma e oggi residente vicino al lago di Garda, è autrice di libri per ragazzi pubblicati dalle principali case editrici del settore. Le sue storie, avventurose e profonde, si distinguono per uno stile delicato e intenso. Oltre a scrivere, coordina il gruppo di lettura di adolescenti “Leggere ribelle” e fa parte delll’Italian Children’s Writers Association.









































