La Fondazione di Comunità Carmagnola e lo stabilimento Teksid Aluminium hanno dato vita a “Scuola per tutti”, una raccolta solidale per aiutare i bambini in difficoltà che prosegue fino al 31 luglio.

Una nuova iniziativa solidale prende il via a Carmagnola, grazie alla sinergia tra la Fondazione di Comunità e lo stabilimento Teksid del Gruppo Stellantis: si chiama “Scuola per tutti” ed è una raccolta di materiale scolastico destinata ai bambini in condizioni di fragilità economica e sociale.
Il progetto si inserisce nel percorso di volontariato d’impresa che lega sempre più strettamente la Fondazione carmagnolese all’azienda siderurgica locale.
Dopo il successo della campagna natalizia “Natale per tutti”, le due realtà tornano a collaborare con un obiettivo concreto: riempire simbolicamente (e realmente) uno zaino di strumenti e opportunità per ogni bambino, contribuendo a rendere più sereno il rientro a scuola per chi si trova in situazioni difficili.
Il punto di raccolta è stato allestito all’interno dello stabilimento Teksid (via Umberto II) e resterà attivo fino al 31 luglio 2025. Tutti i dipendenti dell’azienda e i soggetti coinvolti nella rete solidale possono partecipare donando materiale scolastico e cancelleria nuovi.
«Ci emoziona vedere che questa collaborazione stia diventando un percorso condiviso, capace di attivare energie e risorse a beneficio dei più piccoli -raccontano dalla Fondazione- L’idea di accompagnarli verso un rientro a scuola più sereno riempie di speranza».

“Scuola per tutti” rappresenta anche l’inizio di una fase nuova e più strutturata nel rapporto tra Teksid e Fondazione. A partire dall’autunno, grazie a un percorso di co-progettazione attivato nel 2024, sarà infatti offerta a tutti i dipendenti Teksid la possibilità di vivere in prima persona un’esperienza di volontariato, dedicando una giornata lavorativa (retribuita) a una delle attività solidali promosse sul territorio.
La Fondazione predisporrà un calendario di eventi tra cui ogni lavoratore potrà scegliere, secondo le proprie sensibilità e disponibilità. Un’opportunità che unisce responsabilità sociale e partecipazione concreta, rafforzando il legame tra impresa e Comunità.

«La speranza è che anche altre realtà del territorio decidano di aderire a questa rete del dono, contribuendo a diffondere il valore del volontariato e il senso di appartenenza», dichiarano dalla Fondazione.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.fondazionecarmagnola.it, scrivere all’indirizzo email fondazionecarmagnola@gmail.com oppure seguire i canali social della Fondazione.













































