Il Gruppo di Azione di Carmagnola sollecita il Comune ad effettuare “verifiche puntuali sulla sicurezza in tutti i locali destinati a pubblico spettacolo, intrattenimento, feste, eventi musicali e manifestazioni”.

Questa la richiesta che proviene dal gruppo cittadino di Azione, rappresentato in Consiglio comunale da Roberto Frappampina, anche alla luce di quanto di recente messo in atto dal Comando di Polizia Locale di Carignano, Piobesi Torinese e Virle Piemonte.

«Chiediamo all’Amministrazione Gaveglio se siano state effettuate, o se siano in programma, verifiche sulla sicurezza e sull’adeguamento alle normative antincendio nei locali comunali, nei luoghi di proprietà dell’Ente e in quelli utilizzati per eventi pubblici, iniziative culturali, ricreative o istituzionali», scrivono i centristi in un comunicato stampa.
Per Frappampina e Pasquale Sicilia, segretario di Azione a Carmagnola, «la sicurezza nei locali non può essere considerata un mero adempimento formale né demandata esclusivamente ai privati. Anzi: i locali comunali devono rappresentare un esempio di piena conformità alle norme, soprattutto quando ospitano eventi che prevedono la partecipazione di un numero elevato di persone».
E rimarcano «Quando un Comune organizza o ospita eventi aperti al pubblico deve essere il primo a dare l’esempio, garantendo locali pienamente conformi alle norme e controlli puntuali, senza zone d’ombra».
Il consigliere Frappampina, annunciando la possibilità di presentare in aula un’interpellanza sul tema, chiede inoltre di sapere se tutti i locali comunali siano in possesso delle certificazioni previste dalla normativa vigente, se siano state redatte le necessarie relazioni tecniche –comprese quelle sull’impatto acustico quando richieste– e se esista un calendario di controlli periodici e di aggiornamento della documentazione in materia di sicurezza.
«La richiesta nasce esclusivamente da un senso di responsabilità istituzionale e dalla volontà di garantire la tutela dell’incolumità dei cittadini, degli operatori e dei volontari coinvolti nelle attività che si svolgono sul territorio –concludono i centristi- Azione Carmagnola continuerà a vigilare affinché il tema della sicurezza venga affrontato con serietà, trasparenza e senza sottovalutazioni».








































