Simone Massellani, 18enne tennista di Caramagna Piemonte, è la rivelazione azzurra agli Australian Open junior, dove ha ottenuto le sue due prime vittorie in carriera in un torneo dello Slam e si prepara ora ad affrontare gli ottavi di finale. Al secondo turno anche nel doppio.

Il tennis italiano applaude Simone Massellani agli Australian Open Junior, primo Slam della stagione, dove il 18enne di Caramagna Piemonte (numero 35 del ranking mondiale junior) in questi giorni ha portato a casa due incredibili vittorie, mettendo in mostra solidità e personalità.
L’esordio dei giorni scorsi sul cemento di Melbourne Park è stato più che convincente: al primo turno il giovane caramagnese ha dominato il portoricano Yannik Alvarez, n.23 ITF e sedicesima testa di serie, imponendosi con un netto 6-0, 6-3 in un’ora e tre minuti di gioco. Una vittoria speciale, in quanto la prima della sua carriera in un torneo dello Slam.
Ieri, al secondo turno è arrivata un’altra affermazione importante e sofferta, maturata in rimonta contro il colombiano Juan Miguel Bolivar Idarraga (n.45 ITF), battuto 2-6, 6-2, 6-3 dopo oltre due ore di lotta.
Il successo ha permesso a Massellani di accedere agli ottavi di finale, proiettandolo tra i migliori sedici del torneo. Il prossimo avversario, contro cui scenderà in campo già nei prossimi giorni, sarà lo statunitense Keaton Hance, n.8 ITF e quarta testa di serie, vincitore nel 2024 del J300 di Barranquilla.
Massellani, accompagnato in Australia dal coach Umberto Marino della Best Point Sport Village di Caramagna Piemonte, è attualmente il n.2 d’Italia a livello junior. Nel 2024 aveva scalato oltre 2000 posizioni nel ranking ITF, mentre nel 2025 ha arricchito il proprio palmarès con il successo nel J200 di Belgrado, dopo i tre titoli conquistati l’anno precedente (J30 Skhoder, J30 Livorno e J60 Tirana).
A Melbourne è protagonista anche nel doppio, insieme al connazionale Matteo Gribaldo, con cui ha raggiunto il secondo turno superando il polacco Jan Chlodnicki e il kazako Daniel Tazabekov per 7-6(3), 6-4. I due sfideranno gli statunitensi Hance e Kondouri, quarti favoriti del tabellone.
Non solo Sinner e Musetti, dunque: il tennis azzurro vincente ha anche il volto di questo giovane di Caramagna Piemonte, che sta dando lustro al movimento italiano junior in uno dei palcoscenici internazionali più prestigiosi: le prossime ore diranno se la sua incredibile avventura australiana potrà continuare ancora.














































