Tornano anche per quest’anno le attività della biblioteca scolastica “Assom” dell’Ic3 Carmagnola di Villastellone.

Sono ricominciate, a Villastellone, anche per quest’anno scolastico, le attività della biblioteca scolastica “Assom” dell’Ic3 Carmangola: nei giorni scorsi, una turba di cuccioli di licantropi, di streghette e di vampiretti, alunni delle classi prime delle secondaria di primo grado di Villastellone, hanno animato l’ambiente.
In occasione della festività di Halloween, infatti, la biblioteca è stata trasformata in un perfetto set dalla professoressa Marsico, scenografa poliedrica, con ragnatele, scope di saggina e pipistrelli svolazzanti, che hanno fatto da cornice ad un pomeriggio speciale.
I ragazzi hanno affrontato una parte prettamente didattica, in cui le docenti Curcio (Lettere) e Vandoni (IRC) hanno spiegato le origini della festività, e una, invece, più divertente, fatta di giochi, compiti in classe di magia e l’immancabile caccia al tesoro. Il tutto regolato dalle professoresse Marrano (Sostegno) e Siccardi (Inglese), con tanto di
riordino di pozioni che erano state messe in disordine da alcuni “gattalunni dispettosi”.
I ragazzi hanno anche colto l’occasione per apprendere il funzionamento della biblioteca, tramite gli indizi disseminati in ogni angolo della stanza, per scoprire nuovi testi a tema horror, vista la giornata, e familiarizzare con compagni anche di altre classi in un contesto molto più libero e aperto delle consuete aule scolastiche.
Il pomeriggio si è concluso con una zucca, sapientemente custodita dalla collaboratrice
scolastica Orsola, piena di caramelle. Il piccolo tesoro ha decretato tutti i ragazzi vincitori! Questa è stata solo la prima iniziativa di una lunga serie di eventi, che si svolgeranno durante l’anno scolastico.
Non mancheranno, infatti, ulteriori iniziative che, pur puntando sempre a coinvolgere attivamente i ragazzi e a stimolare l’interesse per la lettura, offriranno loro un ventaglio di esperienze diverse per tematiche affrontate e fasce di età. Iniziative di approfondimento come attività legate al giorno della memoria coinvolgeranno le classi seconde e terze.
Obiettivo è creare sempre un ambiente positivo, di socializzazione e di integrazione tra classi, anche diverse per età, al fine di stimolare la maturazione dei ragazzi per mezzo di un confronto schietto e propositivo.
Anche le classi prime avranno modo di lavorare insieme ai ragazzi più grandi, cioè con le
seconde, nello speed book day. “Riusciranno a far innamorare del loro libro preferito i più
grandi e vice-versa?? Questa attività permetterà alle storie di circolare e di
diventare…contagiose!“, commentano dalla biblioteca.
Ad arricchire il tutto non mancherà la redazione podcast, che servirà per dar voce ai pensieri degli studenti su argomenti di cui avvertono l’urgenza di discutere, per raccontare delle loro esperienze, fare ricerca sul territorio e, semplicemente, diffondere racconti o componimenti di vario genere, che, troppo spesso, restano chiusi in un cassetto, senza che nessuno possa leggerli, rivelando, invece, spesso, delle sorprese interessanti.
Non ultimo il debate, diventato un must dell’istituto da un paio d’anni, con una novità che,
quest’anno, aggiunge “pepe” alla consueta sfida interna al gruppo laboratoriale della
biblioteca. Grazie, infatti, alla collaborazione proposta dalla DS Silvana Appendino, sincera
promotrice di queste iniziativa all’interno della scuola e non solo, l’IC3 a fine anno scolastico sfiderà l’IC di Vinovo a Villastellone in una sfida a suon di discorsi ed argute osservazioni sull’IA.
La squadra ospitante sosterrà i pro, mentre quella ospite dovrà essere in grado di
contro-argomentare, al cospetto di una giuria composta da genitori e docenti di entrambe le scuole e presieduta dalla dirigente scolastica. Per i ragazzi e docenti sarà un’occasione, non di poca importanza, per misurarsi con persone che non conoscono e in un ambiente a loro poco familiare.
Per completare è confermata anche quest’anno l’adesione all’iniziativa ioleggoperchè.
Arrivato alla decima edizione e ormai consolidato, è anch’esso appuntamento
fisso della scuola, fondamentale per arricchire il numero di volumi sugli scaffali della
biblioteca dell’istituto. Dal 7 al 16 nelle librerie gemellate con l’IC Carmagnola 3 e
distribuite sulla maggior parte del territorio di Carmagnola e limitrofi, chiunque potrà donare un libro ad un plesso della scuola per far scoprire nuove storie ai giovani lettori.
















































