Si sono contati oltre il centinaio di partecipanti all’evento “Sport al Centro”, che da poco si è concluso a Racconigi. Un successo che ha unito giovani del territorio in momenti di sana competizione e aggregazione.

Racconigi ha concluso con successo l’evento “Sport al Centro”, un ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani come occasione di benessere e socializzazione.
Le attività si sono svolte al Centro Giovani Ex Gil, che ha ospitato tornei amichevoli di beach volley, calcio a 5, ping pong e calciobalilla, per ragazzi dai 15 ai 23 anni, supervisionati da educatori professionisti incaricati di facilitare l’inclusione di tutti i presenti.
Questo conviviale momento sportivo ha coinvolto non solo numerosi racconigesi, ma anche partecipanti dai comuni limitrofi, registrando circa 38 iscritti ai tornei di beach volley e oltre 60 partecipanti alle sfide di calcetto, oltre a numerosi altri giovani coinvolti nelle attività libere di gioco e aggregazione.
La giornata finale di “Sport al Centro” ha visto la premiazione delle squadre vincitrici: “Gli Sbarcati” per il calcio a 5 e “Napuli” per il beach volley. È stato un momento di festa che ha concluso un percorso partecipato e sentito, lasciando nei ragazzi – come hanno testimoniato loro stessi – il desiderio che questo tipo di iniziative possano diventare una costante nel panorama cittadino.
«Crediamo fortemente in progetti come questo –commenta il vicesindaco di Racconigi Alessandro Tribaudino– perché parlano il linguaggio dei giovani e valorizzano spazi e relazioni. “Sport al Centro” ha saputo coniugare inclusione, divertimento e cittadinanza attiva: una formula che funziona e che intendiamo rilanciare anche in futuro».
L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Piemonte con il coinvolgimento diretto del Comune di Racconigi quale partner operativo sul territorio.