Un successo per la 48ª Sagra del Pomodoro Costoluto e la corsa Strapomodoro di Cambiano, con più di 500 atleti partecipanti e la partecipazione di numerosi sindaci del Distretto del Cibo.

Il comune di Cambiano ha celebrato il successo della 48ª Sagra del Pomodoro Costoluto e la corsa Strapomodoro, due appuntamenti che ogni anno uniscono sport, gusto e innovazione attorno al simbolo del pomodoro.
A conquistare il premio “Costoluto d’Argilla” è stata la cooperativa Esserci, ritirato da Simona Avanzi dell’azienda agricola Ceste di Rapa. Menzione speciale è andata all’istituto Vittone di Chieri per l’impegno nel valorizzare le varietà locali.
Numerosi sindaci dei comuni aderenti al Distretto del Cibo hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, officiata dal sindaco Carlo Vergnano, dalla sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi Giulia Pacino e dal professor Edoardo Calia del Politecnico di Torino.
Il sindaco Carlo Vergnano ha dichiarato: “È stato un grande successo, questa manifestazione viene apprezzata e vedo che di anno in anno cresce. Siamo veramente contenti di questi risultati. È stata una scelta vincente!”
Insieme al professor Danilo Demarchi, Calia ha illustrato come tecnologia e digitalizzazione possano sostenere il settore agricolo, garantendo prodotti di alta qualità, buoni e sostenibili.
Demarchi ha dichiarato: “Il lavoro che le nuove tecnologie stanno facendo in generale per le coltivazioni, ma il pomodoro è una delle specie più studiate, consiste nel prendere i dati della pianta e del suolo e l’intelligenza artificiale, che dove è utile si può usare ed è estremamente efficace, elabora i dati ricavati e permette di utilizzare meglio l’acqua; quindi, prevenire eventuali eventi che spesso sono catastrofici”.
Inoltre, circa 500 atleti hanno colorato le strade con la Strapomodoro, partecipando alla corsa podistica competitiva di 10 km sia alla camminata non competitiva di 4 km. Alla partenza era presente una folta rappresentanza de I MaratonAbili, pronta a condividere la passione per la corsa e l’inclusività.
I vincitori della gara competitiva della categoria maschile sono Giovanni Quaglia, che con 33 minuti e 47 secondi ha ottenuto il primo posto, seguito da Alberto Monasterolo e Alessio Roasso che hanno ottenuto rispettivamente il secondo e terzo posto. Le vincitrici della categoria femminile sono Sara Brogiato, che ha ottenuto il primo posto, seguita da Giorgia Murdolo e Anna Gili, al secondo e terzo posto.















































