Sversamento illecito di reflui zootecnici a La Loggia: denunciato il responsabile

7

I Carabinieri hanno individuato il presunto responsabile di uno sversamento di liquami in un campo a La Loggia: il colpevole dovrà pagare una multa da 2.500 euro.

Oltre 100 metri cubi di liquami sversati su un terreno agricolo a La Loggia

I Carabinieri Forestali di Torino hanno concluso un’importante operazione a tutela
dell’ambiente nel Comune di La Loggia: l’attività d’indagine ha preso avvio alla fine del mese di febbraio, a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino in merito a un sospetto sversamento di reflui zootecnici in un campo vicino al centro abitato.

I successivi sopralluoghi e gli accertamenti tecnici condotti dalle pattuglie forestali, anche con il supporto del personale dell’Arpa Piemonte, hanno permesso di verificare che su un’area agricola di circa 3,5 ettari (35.000 metri quadrati) era stato effettuato uno spandimento di circa 100 metri cubi di “digestato”, che , per la normativa regionale, è equiparato ai liquami.

La Loggia dedica una pietra d'inciampo a Chicco Simone

Il comune di La Loggia ha organizzato la posa della prima pietra d'inciampo dedicata al concittadino Chicco Simone, deportato nel campo di concentramento di Mauthausen‑Gusen. Il Comune di La Loggia organizza una cerimonia dedicata alla posa della prima pietra d’inciampo… Leggi tutto La Loggia dedica una pietra d'inciampo a Chicco Simone

Grazie ad alcune testimonianze e all’identificazione dei mezzi agricoli impiegati per il trasporto e lo sversamento, i militari sono riusciti a risalire al presunto responsabile
dell’operazione, che non aveva alcuna autorizzazione a disporre dei terreni oggetto di accertamento.

Alla luce delle prove raccolte, il responsabile è stato indagato e deferito all’Autorità Giudiziaria. Il reato prescritto prevede il pagamento di una multa di 2.500 euro.

A La Loggia al via la costruzione del nuovo impianto sportivo

Il via libera alla Conferenza dei Servizi segna l'avvio concreto del nuovo impianto sportivo di via Molino a La Loggia, un progetto completo e sostenibile che unisce sport, rinaturazione ambientale e sicurezza idraulica. Grazie alla conclusione conclusione positiva della Conferenza… Leggi tutto A La Loggia al via la costruzione del nuovo impianto sportivo