Teksid Aluminium Carmagnola, le RSA: «ritmi troppo elevati e disorganizzazione»

209

Sindacati sempre più sul piede di guerra alla Teksid Aluminium di Carmagnola: «organizzazione improvvisata e poca comunicazione, così non si può lavorare».

teksid aluminium carmagnola
I sindacati denunciano ancora una volta “disorganizzazione e mancanza di confronto” all’interno dello stabilimento Teksid Aluminium di Carmagnola (foto teksid.com)

Nuovo intervento da parte del Consiglio delle RSA della Teksid Aluminium di Carmagnola, che torna a segnalare forti criticità all’interno dello stabilimento di via Umberto II. Dopo le prese di posizione delle scorse settimane, i rappresentanti dei lavoratori parlano ora di una situazione «che sta peggiorando giorno dopo giorno».

Al centro del nuovo comunicato, diffuso in fabbrica nei giorni scorsi, c’è in particolare l’organizzazione del lavoro, ritenuta sempre più difficile da gestire.

«Dopo l’introduzione dei 17 turni in Colata e dei 18 alle Anime, con macchine che spesso non reggono i ritmi produttivi e con il rischio concreto di non rispettare le consegne, l’azienda continua a rispondere sempre allo stesso modo: più straordinari e sabati obbligatori», denunciano i sindacati.

Pompeo (PD): «subito un Tavolo di Crisi dedicato alla Teksid di Carmagnola»

La consigliera Laura Pompeo (PD) chiede alla Regione Piemonte l'istituzione di un Tavolo di Crisi dedicato alla Teksid Aluminium di Carmagnola. Il caso della Teksid Aluminium di Carmagnola, già al centro di recenti proteste sindacali, arriva sui banchi del Consiglio… Leggi tutto Pompeo (PD): «subito un Tavolo di Crisi dedicato alla Teksid di Carmagnola»

Una gestione che, secondo le RSA, appare poco lineare anche nella definizione degli orari: «Il sabato inizialmente previsto fino alle 19 è stato poi modificato fino alle 22, per poi tornare nuovamente fino alle 19», evidenziano, parlando di «una programmazione confusa», resa ancora più delicata dal periodo, a ridosso delle festività pasquali.

Tra i nodi principali viene indicata anche la comunicazione interna. I calendari consegnati ai lavoratori, spiegano, sarebbero «difficili da interpretare e privi della chiarezza necessaria per permettere alle persone di organizzare la propria vita». Da qui una critica netta: «Questa non è organizzazione del lavoro, è improvvisazione».

Nuovo motore Diesel Euro 7 di Stellantis prodotto a Carmagnola?

Secondo alcune indiscrezioni del canale motoristico TerzoGarage, Stellantis avrebbe avviato a Carmagnola la produzione del nuovo motore Diesel Euro 7. In arrivo anche una commessa per Abarth? La produzione da parte di Stellantis di un nuovo motore Diesel 1.6 Euro… Leggi tutto Nuovo motore Diesel Euro 7 di Stellantis prodotto a Carmagnola?

Nel documento si sottolinea inoltre la mancanza di un confronto strutturato: «Le decisioni vengono prese senza un reale dialogo e senza tenere conto delle condizioni delle linee e del clima già molto teso in stabilimento».

In questo contesto, aggiungono, quando emergono problemi produttivi o fermate degli impianti, «non si può pensare di risolvere tutto chiedendo sempre maggiore disponibilità ai lavoratori».

Teksid Carmagnola, sindacati all'attacco: «i lavoratori non paghino errori organizzativi»

I sindacati della Teksid Aluminium di Carmagnola denunciano macchine ferme e problemi di efficienza: «i lavoratori non paghino errori organizzativi aziendali». Nuove tensioni nello stabilimento Teksid Aluminium di Carmagnola, dove i sindacati tornano a segnalare criticità legate all’organizzazione del lavoro… Leggi tutto Teksid Carmagnola, sindacati all'attacco: «i lavoratori non paghino errori organizzativi»

Per questo le RSA avanzano alcune richieste precise: maggiore chiarezza sui turni, comunicazioni ufficiali e comprensibili sugli straordinari, rispetto dei tempi di vita e un confronto immediato sull’organizzazione del lavoro e sulla reale capacità produttiva degli impianti.

Il nuovo comunicato si inserisce in una fase già complessa per lo stabilimento carmagnolese, negli ultimi mesi finito anche al centro del dibattito politico regionale, con la consigliera Laura Pompeo (PD) che ha chiesto l’istituzione di un tavolo di crisi.

Ora i rappresentanti dei lavoratori tornano a sollecitare un cambio di passo, sottolineando che «il rispetto delle persone viene prima di tutto».

Teksid, sale la tensione: sindacati sul piede di guerra

Tensioni in stabilimento alla Teksid: i sindacati denunciano una gestione "confusa" e condizioni di lavoro critiche. Rientrato invece l'allarme-occupazione dopo l'incendio di inizio ottobre. Cresce la tensione tra sindacati e azienda alla Teksid Aluminium di Carmagnola, pur essendo rientrato l'allarme-occupazione… Leggi tutto Teksid, sale la tensione: sindacati sul piede di guerra