Dall’anno scolastico 2026-2027 partirà il tempo pieno alla scuola Primaria di frazione Tuninetti, a Carmagnola, con quattro rientri pomeridiani, anche per contrastare il calo di iscrizioni e tenere aperto il plesso.

È una grande conquista quella ottenuta dalla scuola Primaria di frazione Tuninetti, a Carmagnola, dove dal prossimo anno scolastico sarà attivo il tempo pieno, con quattro rientri settimanali.
Da diverso tempo, infatti, le mamme dei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria avevano espresso la loro preoccupazione per il futuro del plesso scolastico, facente parte dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 3.
In apprensione per il numero sempre minore di alunni iscritti, in un clima di solidarietà, le famiglie hanno richiesto alcuni incontri con il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione.
Nel corso delle riunioni sono emerse le principali cause del calo delle iscrizioni ed è stata valutata la soluzione di attivare quattro rientri pomeridiani, dal lunedì al giovedì, anziché i due ora previsti.
Dopo una serie di passaggi con la dirigente scolastica Silvana Appendino, si è raggiunto il risultato desiderato: dall’anno scolastico 2026/2027 si dovrebbe iniziare con i quattro rientri pomeridiani.
«È un buon compromesso, sia per facilitare i genitori nella gestione dei propri figli sia per permettere che la scuola resti aperta», hanno dichiarato le mamme coinvolte. Soddisfatto anche Cammarata: «È nostra premura vigilare per la difesa dei servizi esistenti, anche nelle frazioni di Carmagnola», ha dichiarato.
Giorgia Becchis













































