Sabato 20 settembre verrà inaugurata la mostra “Territori e paesaggi”, una retrospettiva di Aldo Beltrami. L’esposizione sarà visitabile prima a Carignano, poi a Castagnole Piemonte.

Sabato 20 settembre, alle ore 10:30, si terrà l’inaugurazione della mostra retrospettiva “Territori e paesaggi“, del pittore castagnolese Aldo Beltrami, scomparso il 17 aprile dello scorso anno. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Progetto Cultura e Turismo, con il patrocinio dei comuni di Carignano e Castagnole Piemonte.
Classe 1929, Beltrami è stato portiere nelle squadre del Pancalieri, del Carignano e del Saluzzo Calcio, ed era questo il suo sogno giovanile, che si è infranto di fronte a “la bruta”, cioè la fame, che attanagliava le campagne in quegli anni. Dal padre apprese il lavoro di ferracavalli, girando per le varie cascine a fornire il proprio utile lavoro.
Negli anni Ottanta aprì un negozio di ferramenta in via Roma a Castagnole, dedicandosi sempre alla comunità, lavorando spesso gratuitamente per aiutare a migliorare l’oratorio e l’asilo. Vicesindaco negli anni Ottanta del secolo scorso, Beltrami si è sempre impegnato ritenendo che la politica doveva essere al servizio della popolazione, e non il contrario.

Insieme a cinque amici, costruì una baita tra Crissolo e Pian della Regina, in località La Giaromba, che divenne presto un luogo di incontro tra chi amava l’arte, la cultura, il buon cibo: la baita era frequentata anche da molti intellettuali e artisti carignanesi. Dopo la pensione, Beltrami ha potuto dedicarsi appieno alla pittura e alla scultura in ferro, da
autodidatta.
La mostra monografica sarà visitabile a Carignano, nella Sala Mostre della biblioteca civica, in via Frichieri 13 al secondo piano, sabato 20 settembre, in occasione dell’inaugurazione, dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 18; poi domenica 21, sabato 27 e domenica 28 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; negli orari di apertura della biblioteca, dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18.
La mostra si sposterà poi a Castagnole Piemonte, nella sala del consiglio comunale, in via Roma 2. L’inaugurazione si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 18 e la mostra sarà visitabile fino a venerdì 7 novembre, negli orari di apertura degli uffici comunali.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Progetto Cultura e Turismo al numero 338-1452945, oppure 347-1522837.














































