Torna a Villastellone, per la sua settima edizione, la Sagra della Patata: da venerdì 19 a domenica 21 settembre.

Fervono i preparativi per la Sagra della Patata 2025, a Villastellone, che, per questa settima edizione, si terrà da venerdì 19 a domenica 21 settembre, ma i festeggiamenti inizieranno già da giovedì, con l’iniziativa del cinema Jolly “Aspettando la Sagra“.
Il programma completo dell’evento sarà il seguente: giovedì 18 settembre, “Aspettando la Sagra”, con il cinema Jolly, che, a partire dalle ore 21, ospiterà la presentazione della settima edizione della Sagra e, a seguire, verrà proiettato il film “Verrà un’altra estate“, al termine del quale ci sarà un momento conviviale a chiusura della serata. Il biglietto avrà un costo unico di 5 euro.
Venerdì 19 settembre, alle ore 19, aprirà il Villaggio Proloco, presso il Palarane, con l’inizio della distribuzione della cena; alle ore 20:30, musica dal vivo a cura della band Starlights; alle ore 22, dj set con “Fuori dai Gangheri”.
Quest’anno, il Villaggio Proloco proporrà numerosi piatti della tradizione piemontese: la Proloco di Caramagna distribuirà battuta di Fassona al coltello e panini con hamburger di Fassona; la Proloco di Carmagnola preparerà panini con salsiccia e peperoni; la Proloco di Castagnole Piemonte, pizza fritta con Nutella e chiacchiere con affettati; la Proloco di Lombriasco, anguille in carpione, acciughe al verde e rosse, anelli di totano e cariton.
E ancora, la Proloco di Poirino proporrà gnocchi di patate al ragù o con burro e salvia; la Proloco di Villastellone preparerà patate ripiene, verdure in pastella, salsiccia e capocollo; infine, le associazioni degli agricoltori proporranno agrichips, servizio bar con acqua, vino, birra, bibite, cocktail, caffè e amari.
Sabato 20 settembre, alle ore 19, consueta apertura del Villaggio Proloco, con l’inizio della distribuzione della cena; alle ore 22, inizierà il party anni ’90, a cura del gruppo “Tutti a ’90”.
Domenica 21 settembre, alle ore 9, aprirà il mercato agricolo in piazza Libertà, con la partecipazione degli hobbisti, delle associazioni villastellonesi e con l’esposizione dei mezzi agricoli; alle ore 9:30 partirà la camminata “Gustiamoci il Pianalto 2025“.
Si tratta di un percorso di 5,7km, attraverso le campagne di Villastellone, nel corso del quale i partecipanti potranno degustare la tipica colazione contadina, preparata con prodotti delle aziende agricole e commerciali locali, il cui menu sarà il seguente: salame (macellerie di Villastellone), formaggi (Cascina Roseleto, Villastellone); grissini (grissinificio Feiles, Santena); focaccia alla patata (panetteria Urbani, Villastellone); flan di zucchine (gastronomia La Sporta, Villastellone); agrichips (Cascina del Mulino, Villastellone); paste di meliga (panetteria F.lli Rosso, Villastellone); mele (Terre di Frutta, Cavour); vino (vineria 17 81, Villastellone); acqua. Sarà disponibile anche il menù bimbi.
Inoltre, i partecipanti potranno prendere parte alla dimostrazione di raccolta delle “Patate d’la Vila“, a cura delle aziende agricole Gili S. e Gili A. Il costo dell’escursione è di 15 euro; per prenotazioni e informazioni, si rimanda alla pagina Facebook dell’evento.
Sempre domenica, alle ore 1:,30, verrà ufficialmente inaugurata la Sagra della Patata 2025, alla presenza delle autorità; alle ore 12, apertura del Villaggio Proloco al Palarane e inizio della distribuzione del pranzo; alle ore 15:30, balli occitani con il gruppo “Li Destartavelà”, in piazza Libertà.















































