Tornano le passeggiate con aperitivo a Carignano

316

Sabato 4 ottobre tornano le passeggiate con aperitivo a Carignano, per scoprire la storia della città nell’800 e nel ‘900.

Carignano passeggiate aperitivo
Riprendono le passeggiate con aperitivo nel centro storico di Carignano

Torna a Carignano un nuovo appuntamento con le passeggiate con aperitivo, lungo le strade della città, per scoprire la sua storia nell’800 e nel 900: il prossimo appuntamento sarà sabato 4 ottobre. Prenotazioni entro venerdì 26 settembre.

Il programma della serata sarà il seguente: alle ore 19 accoglienza nella suggestiva piazza San Giovanni, aperitivo nell’ex salone consiliare del palazzo e incontro con i volontari dei Beni Culturali dell’associazione Progetto Cultura e Turismo.

Alle ore 20:30 inizierà la passeggiata serale per conoscere meglio una parte importante del tessuto cittadino di Carignano, passando dal Medioevo e Rinascimento, della “Ruata dei Provana”, all’edilizia otto-novecentesca di pregio, come l’esterno della casa dell’architetto Tappi e il Monumento ai Caduti, eretto nel 1921 per commemorare i concittadini scomparsi durante le guerre coloniali e la Prima Guerra Mondiale. Il termine del tour è previsto per le ore 22.

"InFormaTi" a Carignano: una giornata dedicata allo sport

Domenica 14 settembre a Carignano è in programma "InFormaTi", una giornata all'insegna dello sport con le associazioni locali. Domenica 14 settembre si terrà a Carignano l'evento "InFormaTi", una giornata dedicata allo sport: le società sportive del territorio si faranno conoscere, dalle… Leggi tutto "InFormaTi" a Carignano: una giornata dedicata allo sport

Il menu dell’aperitivo prevede: focaccia, cous cous con verdure, melanzana al forno con origano e grana; insalata di patate e uova; insalata di fagiolini e tonno; lasagna vegetariana; crema di pesche, cacao e amaretti; acqua, bicchiere di vino rosso o bianco, oppure spritz. Inoltre, caffè disponibile in loco al costo di 1 euro.

La quota di partecipazione sarà di 18 euro, comprensivi di accompagnamento alla visita e apericena; per chi desiderasse aggiungere il trasporto in autobus da Torino e località di prima cintura, la quota salirà a 29 euro. Le quote comprendono anche l’offerta ai volontari dei Beni Culturali per sostenerne le attività.

La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi entro venerdì 26 settembre al Dakini Tours, in piazza San Giovanni 12a a Carignano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16, o via email a gruppi@dakini.it, oppure telefonicamente allo 011-19507600. L’evento sarà confermato al raggiungimento di minimo 15 iscritti.

Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile – Oltre Collina Torinese

È stata costituita nei giorni scorsi la Comunità Energetica Rinnovabile – Oltre Collina Torinese, che coinvolge i Comuni di Cambiano, Carignano, Poirino, Pralormo, Santena e Villastellone. Nasce ufficialmente la Comunità Energetica Rinnovabile – Oltre Collina Torinese, presieduta dal sindaco di… Leggi tutto Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile – Oltre Collina Torinese