Il Carmagnolese.it

Tosca al cinema Elios in diretta dalla Royal Opera House

Mercoledì 7 febbraio alle 20.15 il cinema Elios di Carmagnola proietta la Tosca di Puccini, live dalla Royal Opera House di Londra

Appuntamento speciale a Carmagnola per tutti gli amanti dell’opera. Mercoledì 7 febbraio, alle 20.15, il cinema Elios trasmette la “Tosca“, il capolavoro di Puccini, in diretta dalla Royal Opera House di Londra.

Il sesto appuntamento della “casa dell’opera” londinese presenta un cast d’eccezione, tra cui Adrianne Pieczonka, Joseph Calleja e Gerald Finley. Regia di Jonathan Kent e direzione musicale a cura di Dan Ettinger.

La locandina ufficiale dello spettacolo

 

«Il melodramma pucciniano è ancora oggi una delle opere più eseguite», anticipa lo staff del cinema Elios, «con una trama avvincente e una splendida musica. La produzione di Kent per la Royal Opera ricrea il turbolento clima politico della Roma del 1800».

Ed è in questo contesto pericoloso che Scarpia, capo della polizia e uno dei cattivi più malefici del repertorio operistico, tortura spietatamente i nemici dello Stato. «Per lui Giacomo Puccini ha composto una musica oscura», spiegano, «in netto contrasto con le melodie espansive dei due amanti idealisti, Tosca e Cavaradossi, che esprimono invece la loro passione in arie sublimi come “E lucevan le stelle” e “Vissi d’arte”».

«Questa produzione di Tosca inoltre mette in evidenza la brutalità del dramma», concludono, «mentre la tensione cresce fino a culminare in una fatidica conclusione».

Prezzo del biglietto: intero 12 euro, ridotto (convenzioni) 10 euro. Prevendite disponibili presso la biglietteria (piazza Verdi 4) o Cecilia Boutique (via Valobra 150).

Durata dello spettacolo: 180 minuti circa (compresi due intervalli).

Per informazioni: sito web cinema Elios. Trailer e ulteriori dettagli anche a questo link.