“Trame da Paese di Fiaba” a Sommariva del Bosco

252

L’Associazione Paese di Fiaba di Sommariva del Bosco organizza, sabato 4 ottobre, un’intera giornata di appuntamenti, dialoghi culturali, esperienze teatrali e laboratori creativi per bambini. 

Il Collettivo Scirò

Sommariva del Bosco propone, sabato 4 ottobre, la seconda edizione di “Trame da Paese di Fiaba”, evento organizzato dall’Associazione Paese di Fiaba per riflettere sul valore della comunità e del “paese” come spazio di radici, incontri e futuro condiviso.

La giornata prevede un ricco calendario di appuntamenti a partire dalle ore 10:15 all’Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix con il dialogo “Un paese ci vuole ancora?”: ispirandosi a Cesare Pavese, Pier Luigi Vaccaneo (Direttore della Fondazione Cesare Pavese e Presidente della Sezione Cultura di Confindustria Cuneo), Walter Nicolino (architetto e docente di progettazione) e Guido Groppo (allevatore e Presidente del COALVI – Consorzio di Tutela della Razza Piemontese), faranno riflettere sul rapporto tra vita quotidiana, immaginazione collettiva e senso di appartenenza al proprio territorio. Al termine dell’incontro i presenti potranno godere di un assaggio delle eccellenze della Carne Piemontese in collaborazione con COALVI.

Nuova ambulanza per la Croce Rossa di Sommariva del Bosco

Il comitato di Sommariva del Bosco della CRI ha acquistato una nuova ambulanza grazie ad un contributo della Fondazione CRT.  È stata inaugurata a Sommariva del Bosco la nuova ambulanza del comitato locale della Croce Rossa, acquistata grazie ad un… Leggi tutto Nuova ambulanza per la Croce Rossa di Sommariva del Bosco

Il pomeriggio, a partire dalle 15:30, sarà dedicato alle famiglie e ai più piccoli con “Storie di Bosco”, una passeggiata teatrale e musicale ispirata ai Musicanti di Brema. Il percorso, a cura del Collettivo Scirò, inizierà dal Castello di Sommariva del Bosco per poi concludersi all’Auditorium con il laboratorio creativo “Gli animali nel bosco”, basato su timbri a incisione e collage. Verrà offerta una merenda lungo il cammino per i bambini e un aperitivo per gli adulti come occasione di incontro e saluto conclusivo della giornata.

L’evento, libero e gratuito, è promosso dall’Associazione Paese di Fiaba con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, dell’Associazione Banca del Tempo e dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero. Gode del patrocinio del Comune di Sommariva del Bosco e dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Arpino”, ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale San Bernardino e Sant’Orsola.

A Sommariva quattro concerti in occasione del festival "I Musicali Concenti"

Sabato 27 settembre, 4, 18 e 25 ottobre il Santuario della Beata Vergine di San Giovanni di Sommariva del Bosco accoglierà al suo interno i concerti del festival "I Musicali Concenti".  Il Santuario della Beata Vergine di San Giovanni di… Leggi tutto A Sommariva quattro concerti in occasione del festival "I Musicali Concenti"