L’Associazione Paese di Fiaba di Sommariva del Bosco organizza, sabato 4 ottobre, un’intera giornata di appuntamenti, dialoghi culturali, esperienze teatrali e laboratori creativi per bambini.

Sommariva del Bosco propone, sabato 4 ottobre, la seconda edizione di “Trame da Paese di Fiaba”, evento organizzato dall’Associazione Paese di Fiaba per riflettere sul valore della comunità e del “paese” come spazio di radici, incontri e futuro condiviso.
La giornata prevede un ricco calendario di appuntamenti a partire dalle ore 10:15 all’Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix con il dialogo “Un paese ci vuole ancora?”: ispirandosi a Cesare Pavese, Pier Luigi Vaccaneo (Direttore della Fondazione Cesare Pavese e Presidente della Sezione Cultura di Confindustria Cuneo), Walter Nicolino (architetto e docente di progettazione) e Guido Groppo (allevatore e Presidente del COALVI – Consorzio di Tutela della Razza Piemontese), faranno riflettere sul rapporto tra vita quotidiana, immaginazione collettiva e senso di appartenenza al proprio territorio. Al termine dell’incontro i presenti potranno godere di un assaggio delle eccellenze della Carne Piemontese in collaborazione con COALVI.
Il pomeriggio, a partire dalle 15:30, sarà dedicato alle famiglie e ai più piccoli con “Storie di Bosco”, una passeggiata teatrale e musicale ispirata ai Musicanti di Brema. Il percorso, a cura del Collettivo Scirò, inizierà dal Castello di Sommariva del Bosco per poi concludersi all’Auditorium con il laboratorio creativo “Gli animali nel bosco”, basato su timbri a incisione e collage. Verrà offerta una merenda lungo il cammino per i bambini e un aperitivo per gli adulti come occasione di incontro e saluto conclusivo della giornata.
L’evento, libero e gratuito, è promosso dall’Associazione Paese di Fiaba con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, dell’Associazione Banca del Tempo e dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero. Gode del patrocinio del Comune di Sommariva del Bosco e dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Arpino”, ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale San Bernardino e Sant’Orsola.












































