Ultimi giorni per iscriversi ai centri estivi di Racconigi

86

Fino al 27 maggio è possibile iscriversi ai centri estivi “Tutti giù per terra: impariamo con la natura” di Racconigi. Servizio rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

In partenza a Racconigi i centri estivi “Tutti giù per terra: impariamo con la natura”

Termina il 27 maggio la possibilità di iscriversi ai centri estivi 2025 per i bambini della scuola dell’infanzia a Racconigi. 

L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia nella fascia di età 3-6 anni e si svolgerà per 5 settimane dal 1° luglio al 1° agosto, dal lunedì al venerdì. Gli orari disponibili sono: full time (dalle ore 8:30 alle ore 17:30) oppure part time (dalle ore 8:30 alle ore 13:30) con opzioni di pre-ingresso (orario 7:30-8:30) e di uscita posticipata (orario 17:30-18:30), che verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 5 bimbi/e ciascuno.

Racconigi: tre borse di studio EP Group per l’IIS Cravetta-Marconi di Savigliano

Il fondatore di EP Group Racconigi, Ettore Paschetta, ha presentato il progetto EP Rocket Program agli studenti dell'Istituto Cravetta-Marconi di Savigliano. Ettore Paschetta, CEO e fondatore di EP Group, agenzia di comunicazione con sede a Racconigi, ha tenuto nei giorni… Leggi tutto Racconigi: tre borse di studio EP Group per l’IIS Cravetta-Marconi di Savigliano

L’organizzazione del centro estivo è stata affidata alla Società Cooperativa Sociale Progetto Emmaus ONLUS, che ha proposto attività intitolate “Tutti giù per terra: impariamo con la natura”. La tematica principale sarà infatti il rapporto tra i bambini e l’ambiente con iniziative ludico-educative e ricreative all’aria aperta. Tra queste sono garantite:

– una giornata immersiva alla scoperta della biodiversità lungo il percorso Grande Sentiero del Roero tra Bra e Pocapaglia con guida naturalistica;

– una visita ad una fattoria didattica in cui si pratica l’apicoltura per scoprire come vivono le api e come nasce il miele;

– tre giornate destinate all’esperienza di acquaticità presso il centro sportivo. 

Oltre al personale educativo qualificato previsto per le ordinarie attività, ci saranno inoltre interventi settimanali della dottoressa Vanessa Mammone, per attività propedeutiche alla pratica sportiva, della dottoressa Carla Ferroglio, per attività di psicomotricità, del dottor Matteo Chiesa, per un laboratorio didattico alla scoperta delle erbe officinali e delle essenze, e della dott.oressa Alice Lucci, per attività laboratoriali di teatro, finalizzate allo spettacolo finale che si terrà nel pomeriggio di venerdì 1° agosto, ultimo giorno del centro estivo.

Al Castello di Racconigi le riprese della serie tv "La legge di Lidia Poët"

In questi giorni il cortile del Castello di Racconigi è rimasto chiuso a causa delle riprese in corso della serie televisiva “La legge di Lidia Poët”. Sono in corso al Castello di Racconigi le riprese della nuova stagione della serie tv… Leggi tutto Al Castello di Racconigi le riprese della serie tv "La legge di Lidia Poët"

Inoltre l’Associazione “Natura in città” proporrà laboratori di semina. 

Il servizio di Estate Bimbi nasce con l’intento di offrire alle famiglie una possibilità concreta di conciliare i tempi di lavoro con la pausa della scuola, permettendo una pianificazione serena del periodo estivo. Allo stesso tempo, i bambini potranno vivere esperienze coinvolgenti, divertenti e altamente formative. Anche per l’edizione 2025, come già accaduto nel 2024, il programma è stato aggiornato e arricchito con nuove proposte, mantenendo un forte valore educativo: il gioco e il divertimento, elementi propri dell’estate, diventano strumenti fondamentali per accompagnare i più piccoli in un percorso di crescita personale e collettiva”, commenta la consigliera con delega all’istruzione Elisa Reviglio.

Maggiori informazioni riguardo i costi del servizio sono disponibili sull’albo pretorio del Comune. Per i residenti è previsto un intervento del Comune pari al 40-50% dell’effettivo costo del servizio. Nelle tariffe è inclusa la mensa (merenda mattutina, pranzo e, per il full time, merenda pomeridiana), anche nelle giornate di gita, i laboratori, le uscite, i trasporti e la fornitura del kit estate (zaino a sacca, cappellino con visiera, t-shirt colorata).

A Racconigi un “Openday del soccorso” per imparare le tecniche di primo intervento

La Croce Rossa e la Società Solidale ets Cuneo organizzano un Openday del soccorso per imparare le tecniche di primo intervento con specialisti del settore: appuntamento il 24 maggio alle ore 9 al Castello di Racconigi.  Sabato 24 Maggio, dalle… Leggi tutto A Racconigi un “Openday del soccorso” per imparare le tecniche di primo intervento

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti