Fino al 18 maggio è possibile presentare la domanda d’iscrizione al Nido d’Infanzia Comunale “Madre Teresa di Calcutta” di Racconigi per l’anno scolastico 2025/2026; il servizio è rivolto ai bambini dai tre mesi ai tre anni.

Domenica 18 maggio chiudono le iscrizioni al Nido d’Infanzia Comunale “Madre Teresa di Calcutta” di Racconigi per l’anno educativo 2025/2026. Le domande possono essere presentate dalle famiglie con bambini e bambine nati dal 1° gennaio 2023, con età compresa tra i tre mesi e i tre anni.
Sono disponibili due tipologie di iscrizione: a tempo pieno, dalle ore 7:30 alle ore 17:30, e a tempo parziale, dalle ore 7:30 alle ore 13:30.
I bambini e le bambine già iscritti e frequentanti la struttura nell’anno scolastico 2024/2025, nati dal 1° gennaio 2023, avranno diritto di assoluta precedenza in graduatoria, per mantenere la continuità del loro percorso educativo. Le famiglie dovranno comunque confermare l’iscrizione. Invece, le famiglie con bambini precedentemente inseriti in graduatoria, ma collocati in lista d’attesa, dovranno presentare una nuova domanda.
Le domande presentate oltre la scadenza del 18 maggio saranno comunque accettate dal sistema, ma verranno gestite come domande fuori termine.
Il calendario scolastico del Nido per l’anno educativo 2025/2026 sarà definito a partire dal calendario regionale, non appena sarà approvato dalla Giunta del Piemonte. Tendenzialmente il servizio sarà attivo dal primo lunedì feriale di settembre all’ultimo giorno feriale di luglio.
“Il Nido d’Infanzia rappresenta un servizio indispensabile per le famiglie del nostro territorio: è molto più di un supporto alla genitorialità, è un luogo dove i bambini iniziano a esplorare il mondo attraverso un progetto educativo strutturato, attento ai bisogni di ciascuno e capace di stimolare lo sviluppo delle loro potenzialità”, commenta la consigliera con delega all’istruzione Elisa Reviglio.
Le iscrizioni devono essere presentate on-line utilizzando lo “Sportello Unico Digitale” accessibile tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Tessera Sanitaria abilitata (TS-CNS). Per maggiori informazioni sui criteri di priorità nella formazione delle graduatorie, sui costi e sulle modalità di iscrizione, è possibile consultare l’albo pretorio del Comune di Racconigi.