PRGC: un “anello verde” per riqualificare il centro storico di Carmagnola

158

Prosegue l’analisi de “Il Carmagnolese” degli scenari relativi al futuro Piano Regolatore di Carmagnola, in discussione in questi mesi: ecco la prevista riqualificazione del centro, tra mobilità lenta e spazi collettivi per rivitalizzare il Commercio, con un “anello verde” intorno al nucleo storico.

centro storico di carmagnola
Una mappa tratta dal progetto del futuro Piano Regolatore di Carmagnola, in cui viene anche evidenziato il cosiddetto “anello verde” intorno al centro storico cittadino

Il futuro Piano Regolatore di Carmagnola -in discussione in questi mesi a livello tecnico e politico- prevede anche un importante progetto di riqualificazione del centro storico, che mira a trasformare il cuore della città in uno spazio accessibile e fruibile, favorendo la mobilità lenta e promuovendo usi collettivi degli spazi pubblici.

Tra gli interventi elencati nel PRGC per il centro vi sono, in particolare, l’ampliamento delle aree pedonali, la riduzione delle carreggiate e dei parcheggi per i veicoli e un nuovo layout che permetta alle attività commerciali di “aprirsi” verso l’esterno.

«L’obiettivo principale è rivitalizzare il commercio e l’accoglienza, offrendo uno spazio attrattivo per residenti e visitatori», sottolineano progettisti e Amministrazione.

Si svela il “Progetto Stazione”, caposaldo del nuovo Piano regolatore di Carmagnola

Al centro del progetto si trova la creazione di un “anello verde” che delimita il centro storico, collegato a quattro ingressi principali e ai cosiddetti “parcheggi di attestamento”, per incentivare l’uso di piste ciclopedonali che attraverseranno tutta l’area urbana.

«Una sorta di nuove “mura” della città, accoglienti e aperte, che segnano l’accesso a uno spazio pubblico multifunzionale destinato ad attività commerciali ed eventi» è la visione presente nel Piano.

A delimitare l’anello saranno, in particolare, via Chiffi, via De Gasperi, via Ormea, via Racconigi, via Piscina e via Avvocato Ferrero, con ingressi principali da corso Matteotti, viale Barbaroux, via del Porto e corso Sacchirone.

Ecco la nuova via del Porto prevista nel futuro Piano regolatore di Carmagnola

Sempre più le piazze centrali –da piazza Sant’Agostino a piazza IV Martiri– saranno allestite per accogliere attività ed eventi. Un tema chiave è la flessibilità: ogni spazio potrà essere adattato alle esigenze del momento, con spazi per relax, esposizioni, mercato e persino per l’ampliamento temporaneo delle attività commerciali.

Iniziative di pulizia e restauro delle facciate e dei portici (anche attraverso possibili incentivi ai privati) completeranno il progetto, offrendo un’immagine moderna e coesa della città.

Nuovo Piano Regolatore di Carmagnola, avviata la co-progettazione